gazzanet

Il Toro si aggrappa a Baselli: il centrocampista si scopre trascinatore

Il numero 8 è di nuovo al centro del gioco e sta prendendo per mano i granata: la sua crescita tattica e mentale può diventare una chiave

Lorenzo Bonansea

"C'è delle luce in questo Toro, nonostante il pareggio deludente contro il Chievo di domenica e i fischi finali (giustificati) della Maratona. Nella confusione tattica, nella lentezza del giro-palla e della manovra offensiva, c'è qualcuno che ieri pomeriggio ha dato più di un segnale positivo al tecnico e ai compagni, un segnale di grinta, sostanza e qualità, ma anche di carattere: quel qualcuno è Daniele Baselli, autore del gol dell'1-1 e di una prova di grande generosità per 90'.

"Insomma, c'è qualcosa da cui ripartire in questo Toro, e il centrocampista col numero 8 sulle spalle in questo momento è l'uomo giusto: il 4-3-3 lo ha rimesso al centro del gioco, nel suo ruolo favorito, e da giocatore a cui veniva chiesto di tirare fuori gli attributi, ora Baselli ha i mezzi per prendere per mano una squadra in crisi psicologica. E non è un caso che ieri, oltre al gran gol, Baselli sia stato l'uomo chiave della squadra in tutti i settori del campo: protagonista di diversi ripiegamenti difensivi, Baselli è parso più al centro dell'attacco di Belotti, attaccando l'area di rigore con forza e dinamismo.

"[fncgallery id="353263"]

"Dopo l'espulsione nel derby, Baselli ci mise subito la faccia - si prese le proprie sacrosante responsabilità, e da lì è ripartito per diventare, nel periodo più nero per i granata, uno dei pochi baluardi della squadra. Da giocatore tacciato di poca cattiveria, a simbolo di responabilità e grinta agonistica: anche dal puno di vista della testa, Baselli può e deve guidare questo Toro. I mezzi tecnici ci sono e li ha ampiamente dimostrati, la voglia e il carattere anche, la ritrovata posizione di mezz'ala (inutile ripeterlo) non può che favorirlo: il Toro si aggrappa a Baselli, Baselli si fa carico del Toro. E questo connubio ritrovato può e deve fare immediata differenza.