gazzanet

Il Toro, Ventura e il valzer delle panchine

Campionato / Anche Pioli saluta in anticipo, la Nazionale non la vuole nessuno, mentre Cairo si tiene stretto il proprio tecnico

Redazione Toro News

"Stefano Pioli saluta e appende al chiodi il taccuino degli schemi, con qualche giornata d'anticipo. Il tecnico della Lazio viene sostituito da Simone Inzaghi, per quello che passa all'onor delle statistiche come il sedicesimo avvicendamento in panchina della stagione. Superato il record della stagione '51-'52 (QUI I DETTAGLI), e l'effetto domino in vista della prossima stagione può iniziare con la disposizione delle diverse pedine in gioco.

"Conte ha ufficialmente detto addio alla Nazionale, volando ieri a Londra e firmando con il Chelsea, il tecnico Di Biagio a questo punto potrebbe raccoglierne il testimone del dopo l'Europeo, ma attenzione alle sorprese. Il tecnico dell'Under 21 si è detto onorato, alla pari di Vialli e di un certo Giampiero Ventura.

"Al contrario, Tavecchio ha incassato i rifiuti in sequenza di: Donadoni, Capello, Ranieri e Ancellotti. Una lieve apertura c'è stata da parte di Guidolin, il quale sulla panchina dello Swansea City sta vivendo una seconda giovinezza.

"

"Una panchina altrettanto rovente, quindi, quella della Nazionale, la quale potrà far partire quel famigerato effetto domino di cui prima. E Ventura? Il tecnico granata si è detto a più riprese certo della sua permanenza: "Ad oggi il tecnico sono io, lo dico perché stiamo programmando il futuro con il club e perché ho tanta rabbia in corpo da trasmettere ai ragazzi".

"La vittoria a San Siro contro l'Inter pone il tecnico in una miglior posizione rispetto a prima e certamente la sua cavalcata in sella alla panchina granata potrà essere rinsaldata ancor di più in caso di risultati pieni contro Atalanta e Bologna. Ma attenzione alle sorprese, perché di tecnici a piede libero ce ne saranno eccome quest'estate e se allo stesso Ventura venisse davvero proposta la Nazionale, egli non ci penserebbe su nemmeno due volte prima di accettare.

"E in caso di un avvicendamento, con Di Francesco che attenderà il più possibile la chiamata di una big, ecco che Pioli e Gasperini potrebbero tornare in quota. Con l'attuale tecnico del Genoa corteggiato anche dall'Atalanta e sul quale i dubbi sono ad oggi di natura caratteriale e non tanto legati al pedigree...