gazzanet

Immobile contro Cerci: la prima volta da avversari dei gemelli del gol

TURIN, ITALY - DECEMBER 22:  Ciro Immobile (R) of Torino FC celebrates his goal with team-mates Alessio Cerci during the Serie A match between Torino FC and AC Chievo Verona at Stadio Olimpico di Torino on December 22, 2013 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Verso Genoa-Torino / I due protagonisti in granata della stagione 2013/14 si sfideranno per la prima volta domenica prossima

Raffaele Lima

"Domenica si giocherà il match Genoa-Torino, il quale vedrà protagonista lo scontro tra Cerci e Immobile, gli ex gemelli del gol.  I due non si sono mai scontrati da quando entrambi hanno lasciato il Toro. Quella di domenica sarà quindi la prima volta in cui i due si sfideranno, un motivo in più quindi per seguire una gara già abbastanza ricca di fascino e di storia.

"I due hanno giocato insieme soltanto una stagione, nella quale hanno siglato insieme ben 35 reti in campionato. Non a caso il partenopeo ha poi vinto il premio di miglior marcatore. Proprio in quell'anno i tifosi granata hanno ricominciato a sognare, definendo i due come " i nuovi gemelli del gol". I due attaccanti sono diventati poi delle vere e proprie star. Nell'estate seguente infatti, molte big europee hanno messo gli occhi sui due gioielli, strappandoli così dalle mani di Cairo. Le strade di Cerci e Immobile si sono così divise dopo appena una stagione. L'esterno è volato in Spagna, mentre Ciro in Germania. Ambedue non hanno trovato però quello che cercavano, la fama che avevano conquistato a Torino non l'hanno più vista.  Adesso, i nodi sono venuti al pettine, e Ciro ed Alessio si ritrovano entrambi in Serie A, e domenica avranno il privilegio di scontrarsi.

"Immobile possiamo definirlo come il figliol prodigo: dopo delle cattive esperienze torna di nuovo dal buon vecchio padre, ovvero il Toro. Ma  la storia di Cerci è ben diversa, c'è una grande crepa tra i tifosi granata e l'esterno ex Atletico Madrid, protagonista di dichiarazioni poco felici contro l'ambiente del Toro, giustificando quindi il mal di pancia dei tifosi. Come dicevamo, Alessio è stato abbastanza sfortunato nelle sue esperienze all'estero. Era stato escluso dal progetto di Simeone e successivamente anche da quello del Milan. Un Cerci funzionante soltanto con Ventura, il quale ha saputo trovare la giusta chiave per sbloccare il talento dell'esterno. Oggi gioca al Genoa e anche lì non sta facendo molto bene. E' ormai un giocatore alla deriva, il quale non riesce più a trovare la giusta strada. Sono soltanto 2 le reti siglate quest'anno, molto poco se confrontate alle 13 realizzate nella stagione 2013-2014. Immobile è invece resuscitato, l'ambiente granata gli ha fatto sicuramente molto bene. In poche partite è già diventato l'idolo della Maratona, la quale anche nei momenti più difficili lo ha sempre sostenuto. Ciro a suon di ottime prestazioni ha quindi rianimato l'animo dell'ambiente torinese, il quale ne è riconoscente.

"Domenica quindi saremo protagonisti di una partita che li vedrà contro. Due ex amici che si ritroveranno antagonisti in un match tutto da vedere. Chissà se a Immobile le vecchie prodezze fatte con Cerci saranno d'ispirazione. L'esterno potrebbe essere proprio una musa per il napoletano, il quale ci tiene molto a punire la sua ex squadra.