gazzanet

Tanti impegni ravvicinati per la Lazio: il Toro deve approfittarne

Verso Lazio-Torino / I biancocelsti stasera giocano in Europa League e avranno solo due giorni per preparare la sfida di domenica: un dettaglio non di poco conto a favore dei granata

Matteo Senatore

"Si avvicina il giorno della sfida tra Lazio e Torino, in programma domenica alle 18 allo Stadio Olimpico di Roma. I granata vogliono tornare alla vittoria dopo la sconfitta patita contro il Carpi e il pari casalingo strappato al Milan. I biancocelesti sono un avversario difficile ma il Toro potrà contare su un piccolo vantaggio: la squadra di Ventura infatti arriverà alla sfida dopo una settimana di allenamenti mentre quella di Pioli questa sera sarà impegnata in Europa League contro il Rosenborg.

Moretti festeggia con Glik il suo gol alla Fiorentina

"Certamente si tratta di un’incombenza che tutti i giocatori e i tifosi vorrebbero tornare a vivere volentieri quella del match infrasettimanale in una coppa continentale, ma visto che quest’anno i granata sono impegnati soltanto tra i confini dell’Italia tanto vale vedere il bicchiere mezzo pieno: la squadra di Ventura sta avendo a disposizione molto più tempo per preparare la sfida contro la Lazio, senza distrazioni nè altri pensieri mentre i biancocelesti potranno tornare a focalizzare la loro attenzione sul campionato soltanto a partire da domani. Si tratta di una differenza non di poco conto che i granata conoscono bene essendosi trovati protagonisti del doppio impegno campionato-Europa League proprio la scorsa stagione.

"La seconda competizione europea è affascinante, ma disputandosi di giovedì sera porta via ancora più energie e concentrazione rispetto ad una partita di Champions League, non fosse altro perché c’è meno tempo per recuperare in vista del campionato. A rendere ancora più gravoso l'impegno della squadra di Pioli il fatto che dopo la partita con il Toro ci sarà per tutti il turno infrasettimanale di campionato: tre partite in sei giorni potrebbero mettere in crisi i biancocelesti.

Torino-Sampdoria 2-0 il gruppo esulta per la vittoria

"Curiosamente lo scorso anno le parti erano invertite e non a caso l’impegno europeo pesò in modo decisivo sul rendimento dei granata; nel girone di ritorno infatti il Toro ospitò all’Olimpico la Lazio tre giorni prima della decisiva partita di ritorno contro lo Zenit. Ventura fu costretto al turnover e la squadra dopo una strenua resistenza cedette alle giocate di Felipe Anderson. Questa volta invece saranno i granata ad avere la mente e le gambe più leggere e in una fase della stagione in cui entrambe le squadre si trovano alle prese con diversi infortuni potrebbe essere un dettaglio da non sottovalutare. L’obiettivo è quello di andare a Roma per giocare da Toro lungo tutti i 90’ (e non solo per un tempo come capitato di recente) e per tornare a vincere.