gazzanet

Inaugurato a Palermo il Museo del Grande Torino

(fonte Wikipedia)

Il Grande Torino sbarca a Palermo: dal 9 all'11 ottobre sarà possibile visitare il "Museo del Grande Torino" allestito a Palazzo Palagonia

Redazione Toro News

Il ricordo del Grande Torino sbarca a Palermo. Le geste epiche di quel gruppo di uomini eroici - capaci di vincere per cinque volte consecutive lo Scudetto - arrivano, per la prima volta, in Sicilia.

La mostra, allestita a Palazzo Palagonia - una costruzione medievale del XV secolo - è stata voluta fortemente da Isidoro Farina, presidente dell'F.C Antimafia, squadra dilettantistica del palermitano fortemente legata al tema della lotta alla criminalità organizzata.  Come avevamo scritto in settimana, sarà possibile visitarla dal 9 all'11 ottobre.

Hanno partecipato alla cerimonia il sindaco della città Leoluca Orlando, Cesare La Piana, Giovanni Lo Cascio e Domenico Beccaria, presidente del "Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata" di Grugliasco. Anche Tony Di Maggio, ex giocatore del Torino nato e cresciuto calcisticamente a Capaci, ha voluto portare presenziare alla cerimonia di inaugurazione.

Alcuni rappresentanti dell'Atletico Palermo 2013, entrata nell'orbita del progetto "Academy" della società del presidente Urbano Cairo, hanno voluto appoggiare l'iniziativa: quella di portare un pezzo della storia del Torino in Sicilia.

Il nome del Torino, dunque, si lega con quello della giustizia e della legalità, valori che non solo devono essere presenti sul campo da calcio - perchè il calcio, alla fine, è solo un gioco - ma soprattutto all'esterno, in modo che tutti possano vivere in un mondo più equo e giusto.

Tony Di Maggio, legatissimo alla sua terra natia, sta lottando assieme a Salvino Taormina (che lo lanciò nel grande calcio) contro il comune di Capaci - tristemente noto per l'attentato a Giovanni Falcone - per la realizzazione di una struttura sportiva nella quale i ragazzi del palermitano possano giocare serenamente a calcio.