gazzanet

Inter: centrocampo di tecnica, inserimenti e gol

L'avversario / Il reparto mediano dei nerazzurri è una fonte di gioco e tante reti per Pioli: contro il Torino sarà una mina vagante

Gualtiero Lasala

"Il Torino andrà ad affrontare, nel pomeriggio inoltrato di sabato, una squadra particolarmente in forma come l'Inter di Stefano Pioli: i nerazzurri arrivano da un momento molto positivo, che ha colto solo tre sconfitte - contro Juventus, Napoli e Roma - nelle ultime 15 partite, vincendo le restanti 12 e dimostrando di avere un grande potenziale. Se la squadra di Milano si trova in questa situazione è anche grazie ad un reparto mediano davvero molto concreto, sia dal punto di vista della costruzione del gioco che da quella della realizzazione dei gol: non è un caso, infatti, che ben 16 dei 53 gol segnati dai nerazzurri siano arrivati da centrocampisti.

"TITOLARI - Nel centrocampo nerazzurro vengono spesso scelti tre giocatori, nello schema tracciato da Pioli, che prevede un 4-2-3-1, con due giocatori davanti alla difesa e un trequartista che sostenga i tre giocatori d'attacco davanti. I titolari scelti ultimamente da Pioli sono stati Gagliardini e Kondogbia davanti alla difesa ed Ever Banega come trequartista: sono infatti questi tre giocatori che sono stati scelti nelle ultime gare di campionato. Una variante nel modulo di Pioli, che porta ad avere un 3-4-2-1, vede sempre gli stessi giocatori impegnati, con Candreva e Perisic che si abbassano per rendere la squadra più difensiva: con questo modulo è spesso utilizzato anche Joao Mario, quasi sempre come trequartista dietro all'unica punta Icardi.

 MILAN, ITALY - OCTOBER 26: Joao Mario of FC Internazionale dejected during the Serie A match between FC Internazionale and FC Torino at Stadio Giuseppe Meazza on October 26, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa - Inter/Inter via Getty Images)

"INSERIMENTI E GOL - Nel centrocampo dinamico dell'Inter troviamo anche - e soprattutto - molti gol: escludendo Perisic e Candreva, da considerare come attaccanti, troviamo giocatori molto realizzativi. Ad esempio Ever Banega, che nella sua stagione ha segnato già 6 gol, 4 dei quali sono arrivati nelle ultime due giornate (tre soltanto contro l'Atalanta). Ma anche il nuovo acquisto Gagliardini sta trovando un particolare feeling con il gol: infatti il ragazzo nerazzurro ha segnato già due gol, proprio nelle ultime due partite. Anche Marcelo Brozovic ha trovato più volte la via del gol, ben 5 volte in questa stagione, così come Joao Mario, che ha segnato 3 gol quest'anno.

"Perciò il centrocampo dell'Inter sarà un grande ostacolo per la truppa di Mihajlovic, che dovrà essere brava a contenere gli inserimenti e il dinamismo di questo reparto: una possibile vittoria passa proprio dal reparto mediano dell'Inter.