gazzanet

Inter-Torino 2-1: Belotti non basta, Icardi castiga un Toro disattento

Finale dal Meazza / Il Gallo illude, ma i nerazzurri hanno troppe occasioni pulite

Marco Parella

Il primo tempo è stato quasi del tutto regalato agli avversari: servono rimedi e servono subito e Mihajlovic non ci pensa due volte. Al rientro dagli spogliatoi Maxi Lopez è in campo, si accomoda in panchina Iago Falque, sovrastato dallo strapotere fisico della difesa nerazzurra. Ljajic si accentra e va a fare il trequartista.

Il cambio non sembra impensierire troppo l'Inter che al quarto vanno vicinissimi al raddoppio con una conclusione di Brozovic piazzata sul palo lungo che spaventa Hart e Maratona itinerante. Due minuti dopo i padroni di casa vanno in difficoltà su una bella incursione di Ljajc che serve Maxi Lopez al limite dell'area. Il biondo attaccante ha il tempo di girarsi e lanciare Barreca sulla sinistra. Il cross del giovane terzino non trova però compagni pronti a intervenire.

Al decimo della ripresa un'azione insistita dei nerazzurri porta ancora una volta al tiro Eder, mira ancora sballata. Il Toro si rivede dalle parti di Handanovic, ma la maggior grinta dei granata non porta comunque a conclusioni. Riparte bene invece la squadra di De Boer, che ora però attende Belotti e compagni.

Al 16esimo Maxi Lopez reclama per un fallo da rigore da parte di Miranda. La trattenuta sembra netta, ma Massa non fischia. Un minuto dopo cambia il match. Brozovic impegna severamente Hart che risponde bene. Sul rinvio del portiere inglese si scontrano Ansaldi e Murillo, ne approfitta Belotti che entra in area palla al piede e scaglia tutta la propria rabbia sotto la traversa. Il missile vale il pareggio.

 MILAN, ITALY - OCTOBER 26: (R) Andrea Belotti of FC Torino celebrates his first goal during the Serie A match between FC Internazionale and FC Torino at Stadio Giuseppe Meazza on October 26, 2016 in Milan, Italy. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

Inter sfortunata al 21esimo: Candreva sulla destra scodella per Icardi sul secondo palo, sponda di testa per Brozovic che ad un metro dalla porta centra la schiena di Moretti. Occasione incredibile.

La partita è viva, con frequenti fiammate da entrambe le parti e cambi di gioco, ma sono i meneghini ad avere le chance più ghiotte. Ne capita un'altra sui piedi di Candreva al 27esimo, ma il destro rasoterra dell'ex Lazio è ben controllato da Hart che blocca in due tempi. Un minuto dopo è ancora lui ad avere sulla testa la palla del nuovo vantaggio, ma disturbato da Moretti non inquadra la porta da due passi.

Subito dopo la mezz'ora succede di tutto. Prima Handanovic sbaglia il rinvio e regala palla a Maxi Lopez che non riesce però a servire Ljajic in corsa, poi Rossettini salva con una scivolata disperata su Icardi a botta sicura.

A 40esimo prima conclude alto Valdifiori, immediatamente dopo Hart raccoglie il destro di Candreva. Centoventi secondi dopo ecco il bomber. Icardi riceve dalla sinistra. Rossettini gli permette di girarsi, destro al fulmicotone, Hart vola, ma nulla può. Inter ancora avanti.

Si infortuna Ljajic che va diretto negli spogliatoi, ma Mihajlovic non ha più cambi e il Toro resta in dieci. Tre i minuti di recupero. Il Toro ci prova fino all'ultimo, sale anche Hart sull'ultimo corner, ma non cambia più il risultato. Granata sconfitti, troppe lacune difensive.