gazzanet

Inter-Torino: da Cauet a Benassi ed Obi, sfida ricolma di doppi ex

Incroci di maglia / Da Serena a Coco, fino a D'Ambrosio : tanti i giocatori che hanno vestito entrambe le casacche

Federico Bosio

"Domenica sera andrà in scena sul terreno di San Siro la sfida tra l’Inter di Roberto Mancini ed il Torino di Giampiero Ventura: si tratta di un incontro profondamente radicato nella storia del nostro campionato e dunque sono veramente tanti i nomi  di giocatori che hanno vestito in carriera entrambe le casacche. Cominciando dagli anni ’60 spicca il nome del portiere Lido Vieri, mentre uno dei doppi ex più celebri della sfida è naturalmente Aldo Serena, bomber degli anni ’80.

 Alvaro recoba, 22 partite con la maglia granata, un solo gol realizzato

"Avvicinandoci con le stagioni troviamo, tra gli altri, due nomi che sono entrati nella storia indossando le maglie granata e nerazzurra: il primo è Christian Vieri, cresciuto nel settore giovanile del Torino e che ha militato nel club del Biscione dal 1999 al 2005; il secondo è Benoit Cauet, che nella stagione 2001/2002 passata sotto la Mole aveva firmato l’ultima storica rete granata in un derby fino a quello di Bruno Peres dell’anno scorso e che attualmente riveste il ruolo di tecnico degli allievi Nazionali proprio della società nerazzurra. Negli stessi anni hanno militato nelle due formazioni Jocelyn Angloma, Fabio Galante, Francesco Coco, e Luca Mezzano: tutti difensori, dei quali fra l’altro l’ultimo fa ora parte della struttura tecnica del Torino, allenando i giovanissimi nazionali granata.Ancora più recente l’intrecci origuardanti Alvaro Recoba, attaccante storico dell’Inter con le sue dieci stagioni in nerazzurro passato al Torino nel 2007/2008, dove non è riuscito però a ripetere le imprese precedenti. Troviamo poi Gaby Mudingayi,  in granata nel 2004/2005 e sotto la Madonnina dal 2012 al 2014, ed il bomber Marco Ferrante che in nerazzurro non ha trovato le stesse fortuna e continuità conquistate con la maglia del Torino.

 Danilo D'Ambrosio: quattro stagioni al Torino prima del passaggio all'Inter

"Arriviamo così ai doppi ex attuali, che saranno presenti nell’incontro di domenica sera: curioso il caso dei due terzi portieri Tommaso Berni e Luca Castellazzi, che hanno invertito le proprie divise nella stessa sessione di mercato, ormai due estati fa. Sono tre invece coloro che potranno essere veramente protagonisti della sfida: con ogni probabilità partirà dal primo minuto tra le fila del Torino Marco Benassi, prodotto del settore giovanile nerazzurro attualmente alla seconda stagione sotto la guida di Ventura e che sta attraversando il miglior momento della propria carriera finora. Possibile infine che scendano in campo anche Danilo D’ambrosio e Joel Obi: il terzino è stato prelevato dal club di Cairo nel 2010 e dopo quattro stagioni si è trasferito all’Inter nel mercato di gennaio. La mezzala invece, dopo cinque anni in maglia nerazzurra l’estate scorsa è approdato all’ombra della Mole: annata finora sfortunata per lui, che dopo aver patito parecchi problemi fisici cerca riscatto e consacrazione in questo finale di stagione.

 Joel Obi ha vestito la maglia dell'Inter prima di passare al Torino l'estate scorsa

"Menzione speciale infine per due personaggi ricordati con affetto e nostalgia da entrambe le tifoserie: il primo è Sandro Mazzola, ex dirigente del Torino e bandiera dell’Inter nonchè figlio di Valentino, capitano del Grande Torino; il secondo è invece Gigi Radice, il tecnico vincitore dello Scudetto ’76, l’ultimo del Torino, che negli anni ’80 ha seduto anche sulla panchina nerazzurra.