gazzanet

Inter-Torino, la Top 11 degli intrecci di mercato

Nikhil Jha

Enzo Bearzot ai tempi del Torino

"Portiere: Lido Vieri

"Storico estremo difensore granata nella seconda metà degli anni '60, è attualmente il quinto giocatore più presente nella storia del Torino. Le sue parate e le sue prestazioni gli valsero l'interessamento dell'Inter, che lo acquistò nel 1969. Sotto la Mole sarebbe tornato come preparatore dei portieri, e in rare occasioni anche come allenatore in capo della prima squadra, in caso di esonero recente del titolare della panchina.

"Difensore destro: Luca Mezzano

"Quando nel 1997, in uno dei momenti più difficili della storia del Torino, a Luca Mezzano viene proposto di trasferirsi all'Inter, gli sarà sembrato un sogno. Purtroppo per la sua carriera, esso è durato poco: solo 4 presenze in due anni con la maglia nerazzurra, prima di partire per un lungo peregrinare per l'Italia, tornando anche per una nuova parentesi nella squadra che l'ha formato e l'ha cresciuto: il Torino, appunto. Ora, Mezzano è di nuovo alla casa madre, a crescere gli Allievi Lega Pro granata, magari pensando talvolta a quella occasione a Milano non sfruttata a dovere.

"Difensore centrale: Enzo Bearzot

"Il Vecio compì un'incredibile evoluzione andata-ritorno sulla strada Torino-Milano. Finì all'Inter a seguito di un solo anno in granata nel 1966, dopo una lontana esperienza tra il '48 e il '51. L'estate successiva, però, fu di nuovo granata, e stavolta per sempre: 7 stagioni, prima di chiudere la carriera da giocatore e da cominciare, nelle giovanili del Torino, quella da allenatore. Il finale è ben noto a tutti.

"Difensore sinistro: Fabio Galante

"Era il 1999 quando l'Inter cedette al Torino il diritto alle prestazioni di Fabio Galante, dietro a corrispettivo di 5 miliardi di lire. Da allora, furono cinque anni intensi e altalenanti tra il difensore e i granata, con 3 anni in Serie A e 2 in B.

"

Potresti esserti perso