gazzanet

Inter-Torino, la vittoria dei gregari: Jansson mette in discussione Glik

Rush finale / Lo svedese cerca la consacrazione, messaggio al capitano: uomo avvisato, mezzo salvato...

Nikhil Jha

"Non è partito affatto male, questo finale per i giovani che Ventura aveva preventivato qualche settimana or sono, in vista di un ultimo scampolo di stagione senza obiettivi da perseguire che permettesse al tecnico granata di testare nei 90' i giocatori che, nell'arco degli ultimi mesi, hanno avuto meno spazio sul terreno di gioco.

"Giocoforza, vista la squalifica di Glik, diffidato e ammonito contro la Juventus, nella partita del Meazza - che i granata hanno vinto 2-1 sull'Inter - è stata necessaria la presenza al centro della difesa di Pontus Jansson, centrale svedese classe '91, con pochi minuti sulle spalle in stagione e due sole presenze da titolare all'attivo (contro Udinese e Verona, entrambe in casa). Nella serata meneghina, l'ex Malmö ha messo in mostra ottimi progressi, sia sul piano della personalità sia su quello strettamente tecnico di gestione di tempi e spazi, guidando come un veterano la propria difesa contro un Inter che, soprattutto nel primo tempo, ha saputo tenere in costante apprensione la retroguardia granata con una presenza costante nella metà campo di Padelli e compagni. Jansson ha saputo districarsi bene contro un avversario come Icardi, tra le migliori punte del campionato, lasciandogli poco spazio e impedendogli di partecipare al meglio alla manovra degli uomini di Mancini.

"[opta widget="playerprofile" team="135" player="61810"]

"Una prestazione che vale anche come un segnale forte chiaro al titolare assoluto in quella posizione, Kamil Glik, che del Torino è anche il capitano. Una prova di forza che ha messo in chiaro che Jansson non è affatto intenzionato a sostare in panchina ancora a lungo, anzi:la voglia di emergere e di far sentire la propria voce c'è tutta, e questo non può che pungolare il capitano granata a dare il meglio di sé - perché neanche con la fascia al braccio si è sicuri della maglia da titolare, soprattutto se le prestazioni dei compagni-concorrenti si mantengono su alti livelli. La rincorsa di Jansson alla conquista del centro della difesa granata è partita, e Glik, dopo la prestazione del Meazza, è stato avvisato.