toro

Italia, Darmian si adatta a un compito difficile. Per Moretti una panchina preventivata

Italia – Croazia 1-1: i granata in Nazionale / Contro avversari di livello alto e in un ruolo a cui non è abituato, Darmian la sfanga comunque. Per Emiliano speranze di minuti contro...

Gianluca Sartori

" 

"Italia – Croazia è stata una partita sicuramente rovinata dalle intemperanze dei croati, ma che comunque ha detto chiaramente che al momento i croati sono tecnicamente superiori all'Italia, che si tiene stretto questo pari che le permette di restare in testa al Girone di qualificazione a Euro 2016.Le attenzioni dei tifosi granata erano tutte su Matteo Darmian ed Emiliano Moretti, i due alfieri del Toro che fanno parte del gruppo azzurro.

"DARMIAN TERZO A DESTRA? NEL TORO NON LO FA DA MARZO – Complici le assenze contemporanee di Bonucci, Barzagli, Ogbonna e Astori, come già successo a Malta a ottobre, Conte sceglie Darmian come terzo di destra della difesa del 3-5-2, il ruolo nel Torino ricoperto usualmente da Bovo o Maksimovic. Il granata fatica, ma tira fuori una prova assolutamente sufficiente. A chi non è convinto di ciò, ricordiamo che Darmian nel Torino non gioca in quella posizione da Inter-Torino del marzo scorso. Un ruolo a cui non è abituato, contro avversari di grosso calibro, che hanno fatto soffrire tutta la squadra di Conte. Nella ripresa, quando la squadra è passata al 4-4-2, ecco che Darmian si è trovato più a suo agio da terzino destro classico, un altro ruolo che comunque ha abbandonato da una stagione e mezza. Insomma, per Darmian, ieri dichiaratosi soddisfatto del punto conquistato, un'altra prova di duttilità e generosità.

"MORETTI, CONTRO L'ALBANIA LA VOLTA BUONA? – Non ci si poteva aspettare che una panchina per Emiliano Moretti, ieri a San Siro. Era prevedibile, infatti, che per la partita più difficile del Girone Conte non si affidasse a un giocatore con zero presenze in maglia azzurra. Detto questo, mercoledì è in programma l'amichevole con l'Albania a Genova: potrebbe essere l'occasione giusta per l'esordio in Nazionale di Moretti, un traguardo che il 33enne difensore avrebbe potuto raggiungere prima.