gazzanet

Italia Under 20, Uruguay battuto e terzo posto Mondiale! Panchina per Zaccagno

Nazionali / Gli azzurrini trionfano ai calci di rigore e trovano il primo podio di categoria nella storia. Il portiere granata questa volta osserva i compagni

Federico Bosio

"Un risultato storico: questo è quello ottenuto dall'Italia Under 20 di Alberigo Evani, che ha sconfitto l'Uruguay nella finale per il terzo posto ed ha così conquistato il gradino più basso nel podio al Mondiale di categoria, impresa mai riuscita precedentemente nella storia della Selezione azzurra. Tempi regolamentari conclusi a reti inviolate, nessun supplementare e subito calci di rigore: gli Azzurrini la vincono qui, grazie alle realizzazioni perfette di Vido, Marchizza, Mandragora e Panìco ma anche e soprattutto ad una prestazione monstre di Plizzarri, portiere di giornata, capace di neutralizzare due tentativi uruguagi. Il risultato è di 4-1 per l'Italia.

"Sembra essersi rivelata azzeccata e decisiva dunque la scelta di Evani di optare per un cambio tra i pali, solamente per questo ultimo incontro: dopo aver ricoperto il ruolo di secondo di Zaccagno per tutto il Mondiale infatti, Plizzarri ha sfruttato la prima occasione nella competizione per lasciare il segno. Per questa volta, il portiere scuola Toro ha osservato i compagni dalla panchina, ma può essere ugualmente enormemente soddisfatto: il bronzo dell'Italia è infatti anche per gran parte merito suo, protagonista assoluto di un Mondiale Under 20 nel quale ha offerto prestazioni di altissimo livello.

"