Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Joe Hart, un portiere da Champions per le ambizioni granata

Neo acquisto / L'estremo difensore inglese conta 39 presenze nella massima competizione europea

Nikhil Jha

"Se cercava il profilo d'esperienza, carisma e qualità da mettere tra i pali, il Torino potrebbe averci visto lungo. Joe Hart è il nuovo estremo difensore dei granata, una trattativa lampo inaspettata ma sigillata dal bagno di folla tributato al giocatore al suo arrivo nella sede del Torino. La sensazione comune è che i granata siano riusciti ad accaparrarsi anche qualcosa più di una prima scelta, qualcosa che solo pochi giorni fa appariva come fantamercato.

"Cresciuto nello Shrewsbury, squadra della città natale, venne notato e acquistato dal Manchester City dieci anni fa, a 19 anni. Dopo due anni di prestiti e utilizzo altalenante, nel 2010 si prende la porta dei Citizens senza lasciarla più, in contemporanea con l'ascesa della nuova potenza degli Sky Blues, guidati dallo sceicco Mansour al vertice del calcio inglese e globale. Nel complesso, nei 10 anni trascorsi nel Lancashire, Har colleziona 302 presenze in Premier League, oltre che ben 39 gettoni in Champions League. Numeri che ne fanno un profilo indiscusso d'esperienza - nonostante i 29 anni - e di qualità, come testimoniano i tanti anni consecutivi passati a difendere la porta di una delle squadre più ambiziose d'Albione.

"Certo, qualche critica è piovuta anche su di lui, soprattutto per qualche errore di troppo durante le partite della nazionale inglese, selezione di cui ha difeso i pali in 63 occasioni. Certamente, le sue prestazioni ad Euro 2016 non sono state sempre all'altezza (ha responsabilità nei gol subiti contro l'Islanda che hanno decretato l'eliminazione dei Tre Leoni), tuttavia rimane indubbio il valore di un giocatore costantemente considerato tra i migliori d'Oltremanica, pur in un momento storico non così florido come lo era stato in passato per i portieri inglesi. Ora, con l'arrivo di Guardiola e di Claudio Bravo dal mercato, lo spazio per Hart nel suo storico club si è ristretto, e il portiere ha deciso di ripartire. Dal Toro.