gazzanet

Juventus in serie positiva dal derby d’ottobre, il Torino ha ritrovato la difesa

Cesare Bovo, autore dl gol nel Derby di andata terminato 2-1

Coppa Italia / I numeri delle due squadre dall'ultimo derby allo Juventus Stadium

Redazione Toro News

"Juventus e Torino si sfidano questa sera allo Stadium nell'ottavo di finale di Coppa Italia a gara unica: chi vince passa, chi perde va fuori, una stracittadina tutta da vivere e gustare a maggior ragione per questo motivo. Le due squadre, come ben ricorderete, si sono trovate di fronte anche il 31 ottobre, sempre in casa dei bianconeri, e i ragazzi di Allegri sono riusciti a beffare i granata al 93' grazie alla marcatura di Cuadrado. Da quel momento, il campionato di Toro e Juve è cambiato, ma vediamo nel dettaglio i numeri delle due squadre dal derby di Halloween ad oggi.

"RUOLINO IMPRESSIONANTE -Il trionfo nell'ultimo precedente ha sbloccato (pare) definitivamente la Juventus, che da quella vittoria non ha più smesso di vincere in campionato, inanellando 5 risultati pieni in altrettante gare di Serie A. Un attacco che funziona, con 12 gol segnati in questo filotto e solamente 2 subiti, nei 3-1 contro Empoli e Fiorentina. Anche la retroguardia, dunque, che pareva in difficoltà nelle prime uscite - con ben 10 gol concessi da agosto alla stracittadina di ottobre - sembra essersi registrata al meglio. Vedremo se Rugani, Neto, Morata e Zaza questa sera riusciranno a non far rimpiangere ad Allegri i titolarissimi che hanno permesso alla Juventus la risalita in classifica.

 Fabio Quagliarella contro Leonardo Bonucci nell'ultimo derby

"DIFESA SOLIDA - Il Torino, tuttavia, non ha subito il contraccolpo psicologico del derby, e dopo la stracittadina persa all'ultimo ha sfoderato una bella ma sfortunata prestazione contro l'Inter (o-1 per i nerazzurri, ma difesa granata in evidente crescita), e dunque le vittorie contro Atalanta e Bologna, oltre al pareggio 1-1 con al Roma. Il gol quantomeno "particolari" - per come sono nati e concretizzati - di Kondogbia e Pjanic sono le uniche due marcature subite dal 31 ottobre ad oggi in Serie A dai granata, a cui si aggiunge quella di Cascione nel 4-1 contro il Cesena in Coppa Italia. Una difesa, quella comandata dal Capitano Glik, che sembra dunque tornata i fasti dello scorso anno, concedendo poco o niente agli avversari di turno. Servirà mantenere il trend per sperare nel passaggio del turno contro la Juventus.