toro

Juventus-Torino 1-1, l’analisi dei goal: Lukic sfrutta l’errore di Pjanic, Bremer si perde CR7

Approfondimento / L'analisi delle due reti dell'incontro: la prima una ingenuità dei bianconeri, la seconda frutto di 3 cause

Andrea Marchello

Finisce con un pareggio per 1-1 il Derby della Mole giocato all'Allianz Stadium tra Juventus e Torino: grazie a questo punto guadagnato contro un avversario non semplice i granata possono continuare a coltivare le proprie ambizioni europee. Andiamo ad analizzare nei dettagli da cosa sono scaturite le marcature dell'incontro, vale a dire la rete di Lukic ed il pareggio di CristianoRonaldo.

La rete del Toro arriva a seguito di un errore del duo Cancelo-Pjanic, su rimessa laterale.

Il portoghese sbaglia chi servire sulla rimessa laterale in favore della Juventus dando una palla difficile al bosniaco.

Pjanic, dal canto suo, invece di liberarsene la lascia scorrere e se la fa soffiare da Lukic, che è lì in agguato e lo insegue velocissimo.

Il serbo, ormai in area, calcia di destro ed è molto bravo a battere Szczesny: 1-0 Toro al 17'. Allegri in panchina è visibilmente contrariato per l'ingenuità dei suoi, che vengono puniti dai granata.

Il pareggio della Juventus arriva all'84', e porta la firma di Cristiano Ronaldo, che capitalizza un cross di Spinazzola dalla sinistra. L'azione parte dalla difesa: Chiellini da centrocampo serve in mediana di campo Pereyra

Il quale, di prima, allarga per Spinazzola. Il numero 37 dei bianconeri cerca ancora una volta nel corso della partita il duello con De Silvestri, di ruolo su quella fascia.

Spinazzola, dopo una progressione riesce a liberarsi del granata, che durante la partita ha avuto qualche difficoltà a contenere l'estro dell'ex Atalanta, e la mette in mezzo

Quando Spinazzola libera la gamba, in area granata la situazione è questa: Nkoulou marca stretto Kean, Ansaldi copre eventuali inserimenti sul secondo palo, anche se Bernardeschi è a spasso in solitaria in area. Ma il compito più arduo, vale a dire occuparsi di CR7, spetta a Bremer.

Il portoghese stacca altissimo, com'è solito fare, e brucia la marcatura di Bremer, che a dire il vero se lo perde: Cristiano impatta la sfera e batte Sirigu, che davvero non può nulla. Il goal dell'1-1 è quindi frutto di 3 concause: in primis la sofferenza di De Silvestri sulle progressioni offensive di Spinazzola, a cui aggiungere una leggerezza nella marcatura del brasiliano, che non aveva comunque un cliente semplice di cui occuparsi e che comunque ha disputato una buona gara (Mazzarri, nel post partita, dirà che gli è sembrato "un veterano"), e la capacità di un giocatore come CR7 di ricavarsi spazi anche dove questi non sono visibili a tutti.