gazzanet

Juventus-Torino 4-0: il centrocampo granata non è quello visto ieri

Gazzi in azione contro la Juventus.

La prova del centrocampo / Baselli, Gazzi e Acquah non se la giocano. Khedira, Marchisio e Pogba hanno avuto vita troppo facile

Gianluca Sartori

"Una brutta prova, nel Derby di Coppa Italia, anche da parte del centrocampo granata. Che resta inferiore, tecnicamente e fisicamente, a quello bianconero, che schierava la mediana titolare formata da Pogba, Marchisio e Khedira; ma non così inferiore come si è visto ieri sera allo Juventus Stadium.

"La mediana granata non è riuscita a fare filtro (l’impressione è che Gazzi abbia bisogno ancora di qualche tempo per tornare quello pre-infortunio) né a proporre gioco. Le due mezzeali, nel gioco di Ventura, devono attaccare la profondità ed agire insieme ai due esterni nel creare la superiorità numerica sulle rispettive zone di competenza. Baselli e Acquah ieri non lo hanno mai fatto; solo il ghanese, a inizio partita, è riuscito a procurarsi un corner (che peraltro è rimasto l’unico ottenuto dai granata), per poi restare inghiottito dalla mediocre prestazione collettiva. L’ex atalantino, poi, è stato davvero abulico, ha toccato pochissimi palloni e non è riuscito a creare niente. Tanto è vero che l'unica "trama" di gioco proposta dal Torino è rappresentata dai lanci lunghi dei difensori per le punte a scavalcare la mediana, peraltro sempre preda dei difensori bianconeri.

 Il centrocampista della Juventus, Claudio Marchisio

"Ciò che crea rammarico è il fatto che il valore della mediana granata non è certo quello visto ieri. Baselli, Gazzi e Acquah partono e partiranno sempre sfavoriti contro Khedira, Marchisio e Pogba, ma ieri hanno reso loro la vita più facile del previsto. Il Torino non si è giocato la partita come avrebbe potuto, e proprio il match dei centrocampisti è l’emblema di questa affermazione.