gazzanet

Juventus-Torino è anche Ronaldo contro Belotti: i numeri dalla parte del portoghese

Testa a Testa / I due giocatori si sfidano sul campo dell'Allianz Stadium: il numero 9 sfida il 5 volte pallone d'oro

Gualtiero Lasala

Il derby della Mole è ormai imminente, manca sempre meno al fischio d'inizio: sul terreno da gioco dell'Allianz Stadium scenderanno in campo Torino e Juventus, in una stracittadina che vale molto soprattutto per i granata, che inseguono il sogno Champions League. A sfidarsi, questa sera, ci saranno anche le due punte di diamante, sui cui le squadre fanno particolarmente peso: si parla di Andrea Belotti, capitano del Toro, e di Cristiano Ronaldo.

http://www.toronews.net/interviste/rizzitelli-toro-troppa-carica-stanca-belotti-si-e-immedesimato-nel-cuore-toro/

STAGIONE - Il confronto tra i due, per quanto riguarda i numeri, vede il portoghese con un numero di gol nettamente superiore a quelli dei granata, così come per gli assist: Ronaldo ha raggiunto quota 20 gol, con 11 assist in Serie A, mentre il Gallo ha totalizzato 13 reti e 2 assist. Era facilmente prevedibile che il 5 volte pallone d'oro riuscisse - anche per la squadra in cui gioca - a segnare molti gol, ma sicuramente Belotti si difende aiutando la squadra ed essendo un vero e proprio leader.

MARZO - Però, per la partita di stasera, c'è un dato che va a favore del granata. Dal mese di marzo il Gallo Belotti ha segnato ben 6 dei suoi 13 gol, più di qualsiasi altro giocatore in Serie A in questo lasso di tempo, più anche di Ronaldo che - va detto - è rimasto a riposo precauzionale per sei partite. Da marzo in poi il portoghese ha totalizzato tre presenze e un solo gol, arrivato nell'ultima partita di campionato contro l'Inter.

http://www.toronews.net/toro/falque-dispiace-non-esserci-nel-derby-e-valdifiori-tieni-duro-talentino/

STIMOLO - Ciò che può decidere una sfida a volte sono gli stimoli dei singoli giocatori. Belotti, dalla sua, ha la voglia di trainare la sua squadre nelle vette della classifica, continuando a sognare un posto in Champions League, che eventualmente disputerebbe il prossimo anno. Ronaldo, invece, ha come stimolo Lionel Messi: il fenomeno argentino ha dato spettacolo di sé in Champions League, realizzando il suo 600º gol e raggiungendo così le marcature del portoghese stesso, con una rete su punizione da vedere e rivedere. Per questo motivo Ronaldo sarà spinto a rispondere a Messi, cosa che renderà la sfida ancora più calda.