gazzanet

Juventus-Torino: 22 anni fa l’ultima vittoria granata nel derby “fuori casa”

Verso il match / Sono 73 le partite disputate in casa bianconera: i cugini dei granata dominano con 38 vittorie, più della metà

Gualtiero Lasala

"Il Torino, come prossimo avversario in campionato, avrà la Juventus: il match si disputerà in casa dei bianconeri, e nella storia dei due club i granata non sono riusciti a trionfare molto spesso. Tra tutte le competizioni, sono state giocate 73 gare tra le mura bianconere: il bilancio complessivo è di 38 vittorie per la Juventus (più della metà), 16 successi del Torino e 19 incontri terminati con un risultato di pareggio. Per quanto riguarda soltanto il massimo campionato italiano, è sempre la Juventus a comandare, con 36 successi, contro i 15 del Toro e 18 pareggi.

"JUVENTUS STADIUM - Il nuovo stadio della squadra bianconera è un vero e proprio tabù per il Torino: da quando il derby della Mole in casa della Juventus si gioca nella nuova struttura, i granata non sono riusciti a strappare neppure un punto, perdendo ogni confronto diretto con i cugini, a partire dal 2012, con la prima stracittadina di Giampiero Ventura, terminata con un secco 3-0 (in un match nel quale si mise in evidenza Kamil Glik per un'espulsione a metà del primo tempo). In più lo Juventus Stadium è diventato anche territorio di beffe per il Toro, che è sempre riuscito ad esprimersi in modo positivo contro i cugini, per poi ritrovarsi a subire un gol all'ultimo secondo disponibile: questo evento è accaduto per due anni consecutivi, prima con il gol di Pirlo (stagione 2014-2015) e poi con quello di Cuadrado (stagione 2015-2016).

"22 ANNI - Per trovare, in ogni caso, l'ultima vittoria del Torino in casa della Juventus occorre portare indietro gli orologi di circa 22 anni, quando i granata riuscirono a strappare la vittoria grazie ad una doppietta di uno strepitoso Rizzitelli, che il 9 aprile 1995 piegò la Juventus 1-2 nel primo tempo. Il risultato maturato quel giorno, 1-2, è un "alleato" del Torino: infatti le ultime 5 vittorie dei granata in casa dei cugini bianconeri sono terminate con lo stesso punteggio, tra Coppa Italia e Campionato.

 Ruggiero Rizzitelli

"Infine, andando ancora più indietro nel tempo, possiamo trovare anche il primo successo in assoluto del Torino contro la Juventus in casa bianconera: dopo 7 stagioni in cui i bianconeri trovarono 6 successi ed un pareggio, il Toro riuscì a strappare la vittoria nell'annata 1936-1937, il 4 ottobre del '36, grazie ad una rete di Galli che fissò il punteggio sullo 0-1 per il Torino.