Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Juventus-Torino, i precedenti: c’è da spezzare la maledizione dei minuti finali

Verso il match / Sono 74 le stracittadine disputate in casa bianconera: 16 le vittorie granata, ma nelle ultime tre occasioni...

Federico Bosio

"Una stracittadina non è mai una partita come le altre, è sempre ricoperto da quell'alone quasi magico di fascino, tensione, entusiasmo agonistico; questo è ancor più comprensibile se il livello della sfida è in costante innalzamento, come sta succedendo negli ultimi anni proprio al derby della Mole ed infatti il Torino domani sera si appresta ad affrontare quella che si preannuncia senza dubbio come la stracittadina più aperta ed equilibrata degli ultimi decenni. Questo fattore non deve però trarre in inganno, poichè la sfida resta di elevatissima difficoltà ed a dimostrarlo ci sono i numeri, indiscutibili: nell'arco della lunga storia del calcio piemontese sono in totale 74 i derby giocati "in casa"della Juventus, e proprio i bianconeri comandano in quanto a vittorie. ben 38. Sono poi 20 i pareggi e 16 i successi granata.

"La prima vittoria "esterna" dei granata è datata 4 ottobre 1936, di misura, con Galli marcatore ed eroe del giorno. Nel corso degli anni tuttavia - in particolare delle ultime decine - il divario tra le due compagini aveva finito per aumentare in maniera troppo rilevante e, sebbene appunto nelle stracittadine un fattore determinante lo giochino le motivazioni ancor più che la qualità tecnica, per lungo tempo il Torino non è riuscito ad ottenere risultati positivi. Ventidue sono le stagioni attraverso le quali bisogna andare a ritroso per ritrovare una vittoria del Torino nella stracittadina disputata in terra juventina: era il 9 aprile 1995, e la favolosa doppietta di Rizzitelli permetteva ai granata di trionfare per 1-2.

"Torino che tuttavia ha un debito col destino (o con la fortuna, o forse soltanto con la concentrazione...) per quel che riguarda le ultimissime stagioni, quando lo spettacolo visto sul terreno di gioco non ha rispettato il divario tecnico delle due compagini ed anzi i granata hanno disputato ottime prestazioni in campionato, sempre tuttavia condite da un doloroso e sordo rimpianto finale. I precedenti non mentono e raccontano di una formazione granata che è chiamata, domani sera, a spezzare la maledizione degli ultimi minuti: gli ultimi tre derby "esterni" sono infatti stati decisi da marcature arrivate a tempo praticamente scaduto, nei minuti di recupero della seconda frazione, sempre di marca bianconera. Nel 2014/2015 fu Pirlo a fissare il punteggio sul 2-1 finale, medesima sorte toccata nella stagione successiva a Cuadrado; per quanto riguarda l'anno scorso invece, il Torino è arrivato ad un passo dalla vittoria esterna ma, ancora nel recupero, Higuain ha raggiunto i granata siglando la marcatura dell'1-1 finale. I numeri non mentono e mettono in guardia: i granata arrivano al derby con un tabù da sconfiggere.