gazzanet

Juventus-Torino, Moretti sembra essere infinito: ed allontana il mercato

Focus on / Ancora una volta il senatore offre una prestazione magistrale, elevandosi ad esempio per i compagni. Con il suo rinnovo e questo tipo di garanzie, l'acquisto di un centrale potrebbe non essere prioritario

Federico Bosio

"Pari d'orgoglio ed allo stesso tempo di rammarico per il Torino allo Juventus Stadium, dove i granata hanno sfiorato una vera e propria impresa riuscendo a mantenere sino al minuto 92 il vantaggio sui bianconeri, giocando per quaranta minuti con un uomo in meno. La prestazione collettiva è stata di quelle che la piazza granata sa apprezzare, colma di grinta e determinazione: tra tutte le pedine a disposizione di Sinisa Mihajlovic però (qui le pagelle) ve ne sono alcune che si sono messe maggiormente in luce rispetto ai compagni, giocando un ruolo da veri e propri protagonisti nel computo dell'andamento del match e del risultato finale.

"Una di queste è senza ombra di dubbio Emiliano Moretti: una prestazione a dir poco decisiva quella del difensore centrale, che esattamente come il buon vino sembra migliorarsi giorno dopo giorno con il passare del tempo, e non smette di stupire. Tornato titolare dopo il turno di riposo concessogli dal tecnico serbo contro la Sampdoria - perchè già diffidato e dunque a rischio di saltare proprio la stracittadina - Moretti ha nuovamente stupito tutti, se così si può dire, giocando una partita di estrema intelligenza tattica e di grande agonismo, in simbiosi però con la classica eleganza negli interventi e nella gestione del pallone che lo contraddistingue. Solido e roccioso ma al tempo stesso pulito e poco falloso: l'unico intervento degno di nota e di sanzione arbitrale è il fallo di mano volontario con il quale, appena al 12', interrompe un'azione pericolosa della Juventus. Per il resto, nessun problema con Valeri nè con gli avversari: un merito aggiuntivo questo di giocare più di 80 minuti - recuperi compresi - essendo già ammonito.

"Seppur sia lui ad incaricarsi della marcatura di Higuain dal momento in cui l'argentino entra in campo, non è il diretto responsabile della marcatura incassata nel finale (qui l'analisi dei gol), ed anzi si rivela perfetto anche in quanto a marcatura a uomo, addirittura compiendo un grande salvataggio e poi prendendosi il fallo proprio del Pipita al minuto 80. Il rinnovo del contratto, meritatissimo, è arrivato già da mesi e prestazioni di questo tipo portano in una convinta direzione: vero è che Moretti avrà probabilmente la consapevolezza di non partire da titolare nella prossima stagione, ma se il livello di garanzie offerto è questo, considerando anche il fatto che farà anche da chioccia ai giocatori più giovani, l'acquisto di un difensore centrale potrebbe non essere davvero prioritario. Ragionamenti che è ancora forse troppo presto per fare, e che andranno verificati con il passare dei giorni, ma ad oggi il Torino ed il popolo granata si godono un granitico ed esemplare Emiliano Moretti.