Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Juventus-Torino: primo derby della Mole per Giacomelli. Ma i precedenti…

Precedenti / L’arbitro della sezione di Trieste ha già diretto alcune volte i granata ma mai in occasione di una stracittadina

Redazione Toro News

Juventus-Torino è alle porte e ad arbitrare l’incontro ci sarà l’arbitro Piero Giacomelli di Trieste. Si tratterà di un esordio per il fischietto friulano, che ha incrociato la squadra granata ben 13 volte, tra Serie B, Serie A e Coppa Italia, ma mai in occasione di una stracittadina. Il bilancio per i granata con il direttore di gara friulano è piuttosto positivo: cinque vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte. L’ultima volta che le strade dell’arbitro e del Toro si sono incrociate era il 27 febbraio 2017, nella gara di campionato contro la Fiorentina che vide i granata pareggiare per 2-2 al Franchi, al termine di una partita rocambolesca. In quell’occasione l’arbitro non dovette affrontare particolari difficoltà, salvo concedere un rigore al Torino poi fallito da Belotti.

Andando a ritroso nel tempo, Giacomelli diresse il primo match del Torino nella serie cadetta, in un pareggio tra i granata e il Cittadella: l’incontro terminò col punteggio di 1-1. In Serie A poi Giacomelli ha diretto 8 incontri del Toro: il primo fu un pareggio a reti bianche contro il Siena, il secondo la sconfitta casalinga contro il Parma per 1-3 che vinse anche per mano di Amauri. La prima vittoria in Serie A con Giacomelli arrivò nella stagione 2013/2014, quando il Torino andò a vincere fuori casa contro il Sassuolo per 0-2 con i gol di Immobile e Brighi.

Tra le ultime gare dirette dall’arbitro triestino, si ricorda anche un Torino-Lazio del 20 ottobre 2016, conclusosi con un 2-2 al termine di una partita effervescente. Prima il vantaggio granata firmato Iago Falque, poi un uno-due laziale caratterizzato da una prodezza di Immobile e un colpo di testa di Murgia, e infine il pari granata agguantato in extremis, con Adem Ljajic su calcio di rigore. In quel frangente non mancarono le critiche da parte di Simone Inzaghi, che già assaporava i tre punti, nei confronti del direttore di gara friulano. Però si sa: il derby della Mole non è mai una partita come le altre, e Giacomelli è atteso a un appuntamento importante e dall'alto coefficiente di difficoltà. Ormai manca poco: Juventus-Torino, sabato sera sarà il primo derby di Torino diretto da Giacomelli.