toro

La chiave tattica

di Edoardo Blandino

 

Come fermare il Torino? È questa la domanda che Dal Canto si è posto all'indomani della vittoria sofferta e cruciale in pieno recupero contro il Livorno. Come battere una...

Edoardo Blandino

di Edoardo Blandino

Ecco dunque che Vantaggiato da una parte e De Paula dall'altra non hanno agito da veri e propri attaccanti esterni del classico 4-3-3, ma con spirito mourinhiano hanno dato molto aiuto in fase difensiva, tanto da spingere il mister veneto ad un elogio pubblico perchè non riteneva potessero essere così decisivi.

Ma allora perchè il Padova ha sofferto così tanto nella parte centrale del primo tempo? Lerda non ha schierato Sgrigna sull'esterno, ma lo ha posizionato centralmente, alle spalle di Bianchi. In quella posizione, subito dietro la linea mediana avversaria, ma ben distante dalla retroguardia padovana, il fantasista granata godeva di una certa libertà e poteva ricevere palla senza eccessivo pressing, così da iniziare l'azione senza essere costantemente spalle alla porta o avendo, comunque, il tempo necessario per girarsi.