gazzanet

La classifica dell’anno solare 2015: Torino e Sassuolo da Europa, Fiorentina strepitosa

Campionato / Flop delle Romane. Napoli da Champions, Empoli sorprendente

Redazione Toro News

"Arrivati al termine di questo lungo 2015, ricco di emozioni altalenanti per il Torino, analizziamo la classifica dell'anno solare dove commentiamo il club granata al settimo posto, davanti a Milan e Sassuolo. Certamente questa graduatoria vale solo e soltanto per gli amanti delle statistiche e queste ci dico che la squadra di Ventura è partita meglio dello scorso campionato e se confermerà il trend del girone di ritorno della passata stagione, allora potrà davvero giocarsi un posto in Europa sino all'ultimo.

"Molto bene i neroverdi che al pari dei granata nel complesso hanno tenuto un ritmo alto: il 20 gennaio le due compagini si troveranno una davanti all'altra. La classifica dell'anno solare 2015, ci dice anche che la Fiorentina ha tenuto un passo strepitoso mentre il Napoli con Sarri resta una squadra da Champions e forse qualcosa di più.

"Flop delle romane che in un certo senso campano di rendita: se i giallorossi pensavano al tricolore, hanno sbagliato tutto. Discorso simile per i biancocelesti e le genovesi che nella passata stagione avevano sorpreso tutti, mentre in questa particolare graduatoria restano nella parte destra della classifica. Chi invece sta nella parte che conta, quella sinistra, è l'Empoli che con Giampaolo non ha patito affatto la partenza di Sarri.

"LA CLASSIFICA DELL'ANNO SOLARE DEL 2015

SQUADRAPUNTI
Juventus81
Fiorentina75
Napoli71
Inter70
Roma66
Lazio62
TORINO59
Sassuolo56
Milan55
Empoli52
ChievoVerona49
Genoa49
Sampdoria49
Atalanta46
Palermo45
Udinese40
Hellas Verona37
Bologna19
Frosinone14
Carpi10

*la classifica dell'anno solare 2015 vede escluse le retrocesse e il Parma (fallito). Sono stati conteggiati solo i punti ottenuti in Serie A