La difesa del Torino contro il primo attacco del campionato

La difesa del Torino contro il primo attacco del campionato

Verso la Samp / La retroguardia granata affronta un cliente scomodissimo, tecnicamente e tatticamente. A Ventura, Glik e compagni le soluzioni

11 commenti
Kamil Glik capitano del Torino Toro

Nonostante l’ottimo inizio di campionato del Toro, è stata la difesa, storicamente il reparto più solido di tutte le squadre di Ventura, a soffrire maggiormente in questo avvio. La causa, naturalmente, va cercata nella difficoltà di oliare i meccanismi di un reparto martoriato dagli infortuni, il che ha complicato e non poco le scelte di Ventura soprattutto nella partita contro il Verona, ossia l’unico incontro della stagione in cui i granata hanno subito più di un gol.

Gazzi in Torino-Sampdoria del 2013
Gazzi a schermo della difesa in Torino-Sampdoria del 2013

Ora, però, c’è da serrare le fila, per l’ospite che domenica arriverà a Torino è dei più difficili: all’Olimpico, infatti, sbarca il primo attacco del campionato, quello della Sampdoria. 9 le reti realizzate in questa stagione, di cui ben 5 da un ispiratissimo Eder, l’oriundo entrato a far parte, recentemente, anche nel giro della Nazionale. Una partenza sprint per lui che, dopo le doppiette con Carpi e Napoli, è andato di nuovo a segno perforando la difesa del Bologna. Ad assisterlo nel reparto offensivo sarà con ogni probabilità Luis Muriel, che fino a pochi anni fa sembrava essere destinato a un roseo futuro dopo le ottime prestazioni con l’Udinese, ma che dopo l’ultima deludente stagione in bianconero ha scelto di ripartire da Genova. I due (7 gol insieme) formano una coppia velocissima e di qualità: per questo è fondamentale il possibile ritorno nei ranghi di Moretti, dato che il centrale romano è spesso riuscito negli ultimi anni in maglia granata ad annullare giocatori che partivano avanti sul piano fisico, grazie a un superbo lavoro di esperienza e d’anticipo.

Torino FC v UC Sampdoria  - Serie A
Maxi Lopez e Soriano nell’ultimo Torino-Sampdoria, con la difesa doriana perforata 5 volte

Un altro grande pericolo per la difesa granata arriva da dietro: Ventura dovrà essere bravo a capire come neutralizzare Roberto Soriano, il quale, dopo il mancato trasferimento al Napoli per questioni burocratiche, è rimasto in blucerchiato, sfornando peraltro prestazioni di ottimo livello. La sua peculiarità è quella di giocare in un ruolo particolare, il trequartista. Bisognerà dunque riuscire a gestire la sua scomoda presenza tra le linee, lavoro per il quale sarà necessaria una buona comunicazione tra Glik e uno tra Vives e Gazzi, ossia i più vicini al raggio d’azione del centrocampista avversario.

L’avversario è scomodo, è vero, ma la sesta difesa dell’ultimo campionato ha tutte le carte in regola per avere la meglio sull’attacco blucerchiato. Serviranno concentrazione e la giusta dose di cattiveria, ma riuscire a tenere inviolata la porta contro questa Samp potrebbe essere un’ulteriore iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione.

11 commenti

11 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. PrivilegioGranata - 2 anni fa

    Scusate, ma solo io vedo lo sfondo laterale con a dx un n. 10 della nazionale brasiliana e a sx una merda a strisce b/n?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …presto vedremo anche Zappa…forse anche a sx…Ventura aveva già spostato anche Darmian…potrebbe farlo anche con Zappa…che diventerà + forte di Darmian…in fase offensiva lo è già…deve solo migliorare la fase difensiva…ma a quello ci penserà Ventura…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …quindi se proprio dovevano esserci dei rotti…meglio averli in difesa dove il TORO ha sicuramente il reparto + forte…vedremo se con 2 o 3 titolari fuori reggerà gli attaccanti della samp che sono sicuramente tra i + veloci e forti della A…ma ripeto…per me anche con le riserve il TORO in difesa può far bene con tutti…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …se poi si pensa che in panca ci sono Zappa…migliore esterno di prospettiva della serieA e Molinaro migliore in campo domenica…direi che possiamo dire anche che è la + forte…senza contare Bovo che fa sempre il suo…e anche Pontus diventerà un bel giocatore…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Papa Urbano I - 2 anni fa

    …la difesa del TORO è sicuramente una delle difese + forti della serieA…se non la + forte…forse solo la gobba è superiore…e poi e poi..Maksi Glik Moretti Peres Avelar in serieA li hanno in pochi…forse nessuno…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. PrivilegioGranata - 2 anni fa

    Miglior attacco del campionato dopo che hanno giocato col real carpi, il manchester napoli e la dinamo bologna.
    Cioè tre delle attualmente peggiori squadre del nostro campionato, carpi a 1 punto, napoli a 2 e bologna a 0.
    Due neopromosse e una in fase di rifondazione con una conduzione tecnica approssimativa e un reparto arretrato da incubo.
    Il bello è che hanno fatto soltanto due gol più di noi.
    Stiamo tremando…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Daniele abbiamo perso l'anima - 2 anni fa

    La difesa si deve dare una “registrata” e una svegliata.
    Maksimovic out, Moretti non si sa se ci sara’, Glik ancora fuori forma, Bovo non affidabile, Jansson eterno acerbo. Avelar fuori un mese.
    Siamo messi davvero male e con l’incubo di rivedere Vives o Molinaro fare i centrali di difesa.
    Temo infatti che mettera’ Zappacosta a destra, Peres a sinistra e Molinaro o Vives centrali, piu’ facile il secondo.
    Maxi Lopez unica punta con Quagliarella regista e Baselli in porta.
    Che numeri!

    P.S.
    Sto scherzando per sdrammatizzare..eh.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Zlobotan - 2 anni fa

    La Samp mi sta veramente antipatica come squadra, seconda solo alla gobba! è un circo itinerante: Ferrero, Zenga, Cassano.. e con dei tifosi inguardabili. Spero che i nostri domenica sgonfino quei palloni gonfiati che, parere mio, non hanno nemmeno una squadra eccezionale!
    DAI TORO!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Puliciclone - 2 anni fa

    Bisogna trovare un posto a Zappa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Puliciclone - 2 anni fa

    Siamo messi male. Tra rotti e fuori forma non se ne salva uno nella nostra difesa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. luca - 2 anni fa

    Loro sono vulnerabili dietro ma questo Ventura lo sa benissimo.Noi dovremmo usare massima cocentrazione perchè ,oltre alle punte ,hanno ottimi centrocampisti.Ci vorrà pazienza,saper cogliere l’attimo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy