La goccia che fa traboccare il vaso

La goccia che fa traboccare il vaso

Editoriale / I vertici arbitrali spieghino come è possibile una violazione simile del protocollo Var

di Gianluca Sartori, @gianluca_sarto

Errare è umano, perseverare è diabolico. Ancora un gol annullato per un fuorigioco inesistente, ancora una volta la VAR resa inutilizzabile da un fischio prematuro dell’arbitro. Ancora una volta con Berenguer sfortunato protagonista. Per la seconda volta in quarantadue partite. L’anno scorso a Bologna fu Daniele Massa il colpevole, ma si era alla prima giornata di utilizzo delle VAR. Accettabile umanamente che ci fosse la necessità di affinare determinati meccanismi. Non è accettabile invece che succeda la stessa cosa un anno e un mese dopo. Con protagonista, per di più, un arbitro internazionale come Valeri. Far terminare l’azione e poi giudicare con l’ausilio del VAR. Sembrava un concetto assimilato, un assioma metabolizzato dai direttori di gara. Invece non è così. Come non dare ragione al direttore Petrachi, quando dice “Non so più cosa pensare”? A questo punto i vertici arbitrali ci spieghino a cosa serve il VAR.

Le pagelle di Udinese-Torino 1-1, Meitè chapeau. Soriano e Baselli: serve di più

Posto che i gol regolari andrebbero convalidati, tocca anche parlare del lato prettamente sportivo di Udinese-Torino. I granata se ne vanno dalla Dacia Arena con il rammarico di non avere vinto una match alla portata contro un avversario che aveva piazzato il classico bus davanti alla porta. Dopo aver trovato il pari con il gran gol di quel diamante in mezzo al campo che risponde al nome di Soualiho Meité, con un po’ di determinazione in più il Torino avrebbe potuto portare a casa l’intera posta in palio. Tuttavia è giusto cogliere anche il lato positivo di questa partita: la reazione della squadra dopo un primo tempo in cui la sequenza gol tolto a Berenguer-infortunio di Falque-gol preso al primo tiro in porta degli avversari avrebbe stecchito un toro. Non questo Toro, che ancora una volta ha dimostrato di avere carattere. In attesa che arrivino i gol degli attaccanti.

14 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. user-13651992 - 2 mesi fa

    Sky vergognosa. Con quelli che paghiamo.. Accolgo raccolta firme

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. dattero - 2 mesi fa

    stradominio non l’ho visto,ho visto pochi palloni per gli attaccanti,cosi belotti non viene servito,cosi mai potra’ rendere.
    Arbitri? be.. massa era il cocco di braschi,fate voi,orsato è andato al mondiale dopo inter venaria,queste pezzente di valeri è internazionale dopo arbitraggi di provata disonesta’..vado avanti,o va bin parei?
    Se poi il dr cairo dice di levare la var come vorrebbe il boss di venaria,siam a posto

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Tashunka - 2 mesi fa

    Propongo raccolta firme contro Sky che già alla prima giornata non fece vedere le immagini dall’angolazione migliore del fallo su Iago Falque e ieri si è ripetuto puntualmente sui fatti di Udine. Quindi raccolta firme contro Il “disservizio” e “disinformazione” di Sky e di Caressa , da sempre scandaloso interprete dei regolamenti !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Giancarlo - 2 mesi fa

    Sacrosanto quello che dici, tuttavia, volendo vedere anche il bicchiere mezzo pieno, ad inizio campionato abbiamo potuto così scoprire Aina e Berenguer laterale che ieri, specie in fase offensiva, non è stato niente male. Ora aspetto in campo gli altri, Edera e Parigini in primis, non per infortunio dei compagni, ma naturale avvicendamento (ieri ok l’esordio di Zaza, ma Edera …)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Gud_74 - 2 mesi fa

    Non e’ un inizio di campionato fortunato, tra infortuni di giocatori e sVarioni.

    Ci sono sicuramente dei movimenti tattici da affinare li davanti ma siamo sulla buona strada, raramente ho visto un Toro così tanto nella metà campo avversaria, peccato non aver tradotto così tanto possesso con azioni limpide da gol, ma quando Belotti e Zaza troveranno l’intesa sarà tutto più facile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. prawn - 2 mesi fa

    Va tutto bene, ci hanno tolto un goal valido ma dovevano vincere comunque

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. user-14036712 - 2 mesi fa

    Ho citato Sky, pur essendo un abbonato dai tempi di Tele+, perché paiono chiare le motivazioni di queste “vessazioni”:Cairo era contrario a dare la concessione dei diritti tv all’emittente satellitare e non da quest’anno e difatti i “torti” arbitrali ci sono già da diverso tempo.Ed il solo replay del gol di Berenguer a velocità normale è la prova schiacciante.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Conta7 - 2 mesi fa

    Analisi pulita e lineare!
    Ho letto qualcuno citare giustamente Sky: negli highlights della partita, non fanno minimamente vedere il gol di Berenguer, né tantomeno come parte l’azione sul gol dell’Udinese.. EMBLEMATICO!

    E quel m*a*f*i*o*s*o incommentabile di Caressa che ieri sera giustifica e minimizza il tutto con un semplicistico errore di Valeri…

    Comunque, portiamoci a casa l’autorevolezza e tutte le cose buone che la squadra ha mostrato ieri…
    E andiamo avanti, più forti di tutti e tutto!!!
    FVCG!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. noolit - 2 mesi fa

    Arbitri internazionali in italia sono gobbi questo è acclarato!!!
    Guardo il video ufficiale degli highlight della partita è del gol annullato neanche l’ombra!!!
    Vergognoso campionato gestito non solo dai gobbi ma anche da altri poteri forti…vedi inspiegabilmente come un allenatore mediocre,sicuramente il peggiore degli ultimi 50 anni, alleni l’U21…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. parodifran_47 - 2 mesi fa

    Completamente d’accordo con Sartori.
    Grande reazione della squadra, che ha stradominato l’Udinese, peccato per gli errori tecnici negli ultimi metri, altrimenti avremmo vinto anche contro il Var e gli arbitri

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. user-13814870 - 2 mesi fa

    adesso vediamo quante giornate si prende lo sputacchiere!!!! senz’altro troveranno qualche scusa x ridurre…Veramente vergognosa questa disparità di trattamento. Ha fatto bene Petrachi a parlare…che diamine!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. user-14036712 - 2 mesi fa

    Sono pagliacci col fischietto teleguidati da Sky.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. user-13963189 - 2 mesi fa

    Ci spieghino anche come mai Douglas Costa da una gomitata e poi una testata all’ avversario sotto gli occhi dell’ arbitro e quest’ Ultimo tira fuori solo il giallo. Per il rosso ha dovuto aspettare lo sputo???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. user-13722867 - 2 mesi fa

    commento giustissimo con parole diplomatiche io avrei scritto ..ci spieghino i mafiosi del palazzo sr hanno finito di prenderci x il culo così sfacciatamente fate schifo !!!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy