toro

Questa Juventus in casa vince sempre ma non supera il “Grande Torino”

Statistiche / Solo vittorie in questo campionato per la squadra di Allegri allo Stadium. Per il Toro confermare le ultime due vittorie fuori dalle mura amiche sarà difficile

Marco De Rito

"Sabato sera il Torino è atteso allo Juventus Stadium per disputare il derby della Mole contro la squadra di Allegri. I granata fuori dalle mura amiche in questo campionato hanno collezionato dei numeri deludenti ed è stato il vero e proprio tallone di Achille. Solo nelle ultime giornata abbiamo assistito ad un inversione del trend con Belotti e compagni che sono riusciti ad espugnare il Sant'Elia contro il Cagliari ed il Bentogodi contro il Chievo Verona a cui sono da aggiungere le vittorie collezionate nel girone d'andata contro Palermo e Crotone. Per il resto il Toro ha collezionato otto sconfitte e cinque pareggi numeri che hanno destato clamore e che lo stesso Mihajlovic ha faticato a capire ma adesso la squadra sembra aver capito i propri punti deboli e sta macinando bene anche fuori dal "Grande Torino" ed è un ottimo segnale in vista della prossima stagione.

"La prossima trasferta però appare più complicata delle altre dato che i granata affronteranno i primi della classe che nel loro stadio hanno costruito le loro fortune. Da quando i bianconeri giocano allo Juventus Stadium hanno dato una svolta al periodo post-calciopoli incominciando a vincere scudetti a raffica ed anche in questo campionato si stanno confermando. Nell'ex Delle Alpi Buffon e compagni hanno sempre vinto conquistando cinquantuno degli ottantaquattro punti che hanno in classifica.

"La formazione di Allegri non perde allo stadium da agosto 2015 in occasione della partita contro l'Udinese e solamente tre volte è uscita sconfitta da una partita disputata davanti ai propri tifosi. Numeri impressionanti che rendono i bianconeri la squadra che vince di più in casa tra le top 5 leghe europee da quando hanno spostato la loro residenza nell'attuale stadio, ciò l'11 settembre.

"Nonostante ciò la "Vecchia Signora" non è ancora riuscita a battere il record del "Grande Torino" che ancora è scolpito tra gli almanacchi del nostro calcio e cioè l'imbattibilità di ottantotto giornate consecutive al Filadlefia (i bianconeri sono solamente a trentacinque turni d'imbattibilità): dal 31 gennaio 1943 al 6 novembre 1949. Il destino volle che quella serie  iniziò con una vittoria al derby e si concluse con una sconfitta sempre contro la Juve...