Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

La moviola di Milan-Torino 2-1: i rossoneri picchiano ma viene espulso Barreca

Dopo il match / Russo non commette errori grossolani ma utilizza due pesi e due misure e l'espulsione del giovane granata appare molto generosa

Daniele Delbene

"Nella gara di ieri sera ci sono stati diversi episodi dubbi. L'arbitro Russo si è reso protagonista di diverse decisioni non sempre corrette, evitando di punire con una sanzione disciplinare alcuni interventi che invece erano da sanzionare e punendo severamente altri tipi di interventi. Alla fine la gara del fischietto di Nola non si può ritenere pienamente sufficiente, vediamo ora nel dettaglio tutti gli episodi dubbi della gara di ieri:

"Il primo episodio da moviola si sviluppa già dopo poco più di dieci minuti, Paletta stende Belotti a centrocampo. Al giocatore granata viene fischiato il fallo ma manca una sanzione disciplinare nei confronti del difensore rossonero; in questo caso l'arbitro è stato molto clemente. Al diciannovesimo minuto si ripropone un evento simile: Paletta rifila un pestone all'attaccante granata ma l'arbitro lascia proseguire senza fischiare neanche il fallo. Al venticinquesimo minuto Barreca interviene su un Bonaventura lanciato a rete, l'intervento del giocatore granata è sul pallone e il fischietto di Nola prende la decisione corretta decidendo di lasciare proseguire il gioco. Al trentaduesimo minuto Paletta si rende protagonista di un altro episodio: commette fallo su Baselli al limite dell'area, ma Russo lascia proseguire senza ravvisare nessun fallo che in realtà c'era ed era netto.

"Nella ripresa l'arbitro è chiamato subito agli straordinari: al quarantasettesimo Lapadula interviene in maniera scomposta su Hart che rimane a terra per qualche minuto. L'attaccante rossonero viene punito con l'ammonizione anche se il fallo era da cartellino arancione, in questo caso l'arbitro è magnanimo con Lapadula che sicuramente non voleva far male ad Hart, ma è intervenuto in maniera scomposta. Al cinquantaseiesimo Barreca viene ammonito per un fallo ai danni di Suso, la decisione risulta essere molto severa - visto il metro di giudizio utilizzato precedentemente - inoltre ci sono dubbi anche sul fallo che probabilmente non c'era. All'ottantaquattresimo c'è un contatto tra Lapadula e Moretti, ma Russo lascia correttamente proseguire il gioco perchè è stato l'attaccante rossonero a commettere per primo il fallo. Infine all'ottantaseiesimo Barreca viene nuovamente ammonito per un fallo su Bonaventura; in questo caso il cartellino giallo ci sta anche se vista la severa ammonizione che era stata comminata precedentemente al giocatore, il fischietto di Nola poteva evitare di mandare il giocatore anzitempo negli spogliatoi.