La moviola di Torino-Juventus: disastro Rizzoli, e quel testa a testa con Bonucci…

La moviola di Torino-Juventus: disastro Rizzoli, e quel testa a testa con Bonucci…

Gli episodi arbitrali del Derby / Il difensore bianconero avrebbe dovuto essere espulso due volte ma la passa liscia. Glik graziato per compensazione

21 commenti

Se ne è parlato tantissimo nelle scorse ore, della disastrosa direzione di Nicola Rizzoli nel derby della Mole. Non nuovo a scivoloni nelle stracittadine torinesi, l’arbitro di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Tonolini e Di Liberatore (la terna arbitrale italiana che andrà agli Europei…) ha di fatto falsato l’andamento di Torino-Juventus con parecchi errori pesanti. Rivediamo tutto attraverso la moviola.

Capitano anche ai migliori arbitri le giornate no, e questa è sicuramente una di quelle. Nel primo tempo le cose sembrano andare abbastanza bene per Rizzoli, perchè non ci sono grandi episodi. Lui distribuisce cinque cartellini, tutti giusti: ad Alex Sandro, Silva, Glik, Acquah e Lichtsteiner. Quello per il capitano polacco è doppiamente pesante: perchè lo costringerà a saltare Inter-Torino e perchè il fallo (che è netto e merita l’ammonizione) causa la punizione con cui Pogba sblocca il risultato.

La ripresa parte subito con l’episodio principale, in cui Rizzoli aumenta in molti il sospetto di sudditanza psicologica; Peres corre a destra, arriva sul fondo, va via ad Alex Sandro in velocità e il terzino entra sulle gambe dell’esterno granata. Rigore netto e fallo da ammonizione cristallino, che Rizzoli non estrae tra lo stupore di tutti. Una vera e propria grazia per Alex Sandro, che era stato già ammonito nel primo tempo. La Juventus avrebbe dovuto rimanere in dieci.

moviola gol bonucci rizzoli

Dopo la decisione di assegnare il rigore, Rizzoli vede arrivare come una furia Bonucci, che gli si avvicina con fare prepotente, con un “testa a testa” minaccioso. A norma di regolamento, chi usa un linguaggio o fa dei gesti offensivi, ingiuriosi o minacciosi va espulso direttamente. Quello di Bonucci è un gesto minaccioso, perdipiù commesso nei confronti dell’arbitro, ma il direttore di gara bolognese invece estrae un semplice giallo: a fine partita, invece, caccerà Khedira per un insulto. Proprio il difensore bianconero della Juventus, inoltre, nel secondo tempo trattiene vistosamente Maxi Lopez. Rizzoli dà fallo ma, anche qui, non tira fuori il secondo cartellino giallo per Bonucci, che quindi avrebbe essere dovuto espulso due volte ma se l’è cavata con una relativa impunità, visto che il giallo lo costringerà a un turno di squalifica. Leggere il regolamento del calcio, che recita “Se un calciatore trattiene un avversario per impedirgli di impossessarsi del pallone o di raggiungere una posizione vantaggiosa deve essere ammonito per comportamento antisportivo” fa solo realizzare ulteriormente come Rizzoli abbia del tutto perso la lucidità abituale.

La rabbia granata esplode ancor di più al 13′: Maxi Lopez segna il pari ma viene fermato dal guardalinee Tonolini per un fuorigioco che non c’è. L’argentino è infatti in linea con Cuadrado. Vogliamo ritenerlo un errore più comprensibile rispetto ai mancati cartellini gialli: si parla, infatti, di pochi centimetri. Va detto che però è risaputo come le direttive AIA impongano ai guardalinee di lasciare giocare in caso di dubbio. Insomma, Tonolini per aver alzato la bandierina doveva essere sufficientemente certo che Maxi Lopez fosse in fuorigioco. Un abbaglio bello e buono.

moviola gol maxi derbymoviola

Infine, l’azione che origina la punizione del quarto goal juventino. Glik stende Alex Sandro con un fallo da ammonizione indiscutibile al limite dell’area. Sarebbe stato il secondo giallo, ma il capitano polacco viene graziato, probabilmente per compensare le mancate espulsioni di parte bianconera. Quando poi Morata segna il definitivo 1-4, è in posizione regolare: un distratto Acquah tiene in gioco tutti.

21 commenti

21 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. Farfalla granata - 10 mesi fa

    Arbitraggio servile come al solito, d’altra parte per riuscire ad arbitrare agli europei quel maiale di Rizzoli sarebbe disposto a qualsiasi marchetta. Proprio un grand’uomo farsi intimidire da Bonucci, sorvolare sulle ammonizioni e sulle espulsioni; e non in ultimo annullare una rete validissima.
    Giornata perfetta di questo stamaledetto maiale schifoso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. claudio sala 68 - 10 mesi fa

    La Juve deve vincere il campionato , soprattutto dopo l’uscita dalla CL. Credo che Cairo stia zitto perché con questa classifica il rischio sia di beccarci altri arbitraggi del genere. Campionato già deciso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Achille - 10 mesi fa

      Esatto, Cairo non sta facendo altro che proteggere la sua squadra.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. beppe63 - 10 mesi fa

    Era già tutto scritto, dopo la batosta di Monaco avete notato la stucchevole piangina di Marotta sull’arbitraggio? Lo scopo era quello di preparare il terreno per domenica( povera Signora, bistrattata secondo loro in Europa, doveva essere consolata in campionato; quale occasione migliore del derby da assegnare al compiacente Rizzoli). Sono la squadra più in forma del campionato con il Napoli, non dovrebbero ottenere sempre questi favoritismi dal Palazzo; un valido aiuto lo abbiamo già dato noi regalandogli due giocatori( leggi Padelli e Glik) e giocando da Toro senza le palle,almeno nel primo tempo…..certo che se poi il sig Rizzoli non ci annulla un gol validissimo e si dimentica a casa il cartellino rosso…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Marco Toro - 10 mesi fa

    Ma dai cazzo non c’è nulla su cui discutere è ovvio che con un arbitraggio regolare la partita sarebbe andata diversamente sul 1-2 con 2 espulsioni nette per i gobbi (bonucci e alex sandro) 30 minuti ancora da giocare in 9 contro 11… Di che parliamo??? Il fatto è che il Toro o Ventura o i tifosi o io in prima persona (ieri ho passato tutto il secondo tempo a bestemmiare e tirare pugni contro qualsiasi cosa) oltre a lamentarci e incazzarci possiamo fare qualcosa??? Niente!!! Le cose stanno così ormai da anni, questo è il calcio di oggi quindi è inutile perdere energie a parlare di questo.. Quello che si può fare invece è lasciare in panchina gente come Molinaro (ieri per fortuna sono stato accontentato), Padelli (davvero meglio Zaccagno), Vives, questo Glik… Non togliere il migliore in campo Benassi (l’unico a metterci davvero le palle dal inizio a quando è uscito).. Io ho sempre stimato Ventura, mi è sempre piaciuto come allenatore e lo ringrazio molto, aggiungo che ieri avrebbe anche potuto vincerlo il derby ma sono sempre più convinto che il suo ciclo sia finito. Ora basta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. MAgo - 10 mesi fa

    Negli ultimi mesi non ho risparmiato critiche a Ventura, non per partito preso ma cercando di essere obiettivo. Ieri purtroppo avevo altre aspettative ma il primo tempo è stato penoso dalle due parti,con la differenza che prendiamo gol su punizione da tre quarti campo (forse un pò meno barriera da quella distanza e vedere il pallone…). Sul commento questa volta sono d’accordo con Ventura, cominciamo ad applicare il regolamento e poi vediamo come finisce, se sono davvero così bravi ce ne faranno sei ma così è disgustoso. Fiero di non essere gobbo !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Achille - 10 mesi fa

    La prova TV qui non esiste?complimenti mafiosi delinquenti e antisportivi arroganti del cazzo! Qui potremmo denunciare la gobba e anche la fgc ma tanto sono tutti coinvolti! E chi paga alla fine? Solo noi tifosi, gli unici a rimetterci soldi e soprattutto il fegato! Maledette carogne gli auguro le più atroci disgrazie! !!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Achille - 10 mesi fa

    Se Cairo non vuol farlo pensiamoci noi, rivolgiamoci a Tavecchio, non servirà a un cazzo ma almeno non passeremo per pecorelle ignoranti!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ciroforever - 10 mesi fa

      noi chi? me e te?..ahahah…la maggior parte dei gobbacci qua dentro oggi dice che rizzoli non ha colpe…è colpa nostra….ahaha…questi per far dispetto alla moglie si taglierebbero il cazzo…poveracci.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Achille - 10 mesi fa

        E questi sono gobbi infiltrati, fidati.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. ciroforever - 10 mesi fa

    – Bonucci: testata all’arbitro…70 falli di cui 5 di fila nel nostro momento migliore su maxi lopez…UN GIALLO…simula un colpo in faccia
    – Lichsteiner…sfiorato da glik, si Lancia per terra simulando un colpo in faccia…..anche qui estremi fino al rosso da regolamento
    -sandro andava espulso
    -gol annullato regolare.
    – la farsa finale su khedira organizzata col chiaro intento di insabbiare il tutto…

    e oggi qua dentro si leggono solo offese a ventura. PEGGIO DEI GOBBI SIETE. LA salvezza vi farà impazzire merde bianconere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Achille - 10 mesi fa

      Ma tutto ciò è irrilevante, l’odio verso Ventura acceca fino al punto di dire che Rizzoli non ci ha danneggiati, complimenti tobbacci! !!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Achille - 10 mesi fa

        Gobbacci, non tobbacci :-)

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. ciroforever - 10 mesi fa

        qua dentro c’è il peggio della tifoseria granata…ma ormai li ho capiti…godono a vederci perdere….odiano ventura e non mettano che ci abbia fatto godere in passato…non aspettavano una stagione del genere per spalare merda e odio…

        Premetto che anche io chiedo un cambio di allenatore perchè ventura è arrivato al capolinea…però non sono uno che si permette di sminuire quello che ha fatto per una stagione andata male…che senso ha? insabbiare pure le cose buone?

        SIETE UNA MNICA DI GOBBI…toronews i nomi sono chiari cosa aspetti albannare sti gobbi? gente che dice che rizzoli non c’entra!! TUTTI I TIFOSI IN ITALIA SI SONO INDIGNATI
        SKY NON AVEVA NEMMENO LA FACCIA PER COMMENTARE….

        E qua dentro si leggono cose che sembrano uscite dalla bocca di buffon e allegri!! o di CONDO’ gobbo di sky. Siete come loro…e ripeto la salvezza vi farà impazzire merde.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Marco Toro - 10 mesi fa

    Sapete che c’è, noi questo anno o di sto passo massimo il prossimo probabilmente andremo in B ma quando succederà penso saremo in compagnia dei gobbi di merda..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Atanor - 10 mesi fa
      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Atanor - 10 mesi fa

    Disgustoso. Meriterebbe una bella sospensione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marco Toro - 10 mesi fa

      Ma quale sospensione!!! Sti 3 vanno agli europei proprio grazie a questo tipo di arbitraggi!!!! Mi sembra più che evidente che Rizzoli non è un incapace, è proprio in mala fede!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Atanor - 10 mesi fa

        Anche per questo andrebbe sospeso 😉

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Toro for ever - 10 mesi fa

    Bravo Ventura!!!!è inutile pararsi il culo,mettendo colpa a Rizzoli,ma vai a mungere le vacche cammina. Sono settimane che lo dico se Ventura non sparisce si va in B.Vergognato un’altra figura FI merda in 4 gare subiti 10 gol che schifo!!! Ventura dimettiti noi tifosi ne abbiamo i Maroni pieni!!! Hai rovinato il nostro Toro vattene sparisci!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. magnetic00 - 10 mesi fa

    Alla fine della sagra derby resta il fatto che io vedo certi fantasmi e inizio a temere il peggio, sara’fondamentale fare punti con i felsinei e i bergamaschi e come sempre sperare nelle disgrazie altrui. Veramente un bel girone di ritorno, grazie mercenari.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy