Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

La moviola di Torino-Roma 0-1, Damato è preciso: c’è il fallo sulla punizione di Kolarov

Moviola / Gli episodi arbitrali più discussi del match dell’Olimpico Grande Torino tra Roma e Torino

Redazione Toro News

Si conclude con uno 0-1 povero di emozioni il match dell’Olimpico Grande Torino tra Roma e Torino. Il match in questione, valevole per la nona giornata di campionato di Serie A 2017-2018, è stato diretto dal signor Antonio Damato della sezione di Barletta. Il fischietto, autore di una prestazione tutto sommato sufficiente, è stato coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Valeriani, con Guida e Rapuano rispettivamente alle prestazioni VAR e AVAR. Ma analizziamo più da vicino tutti gli episodi arbitrali della nona giornata di campionato.

Pronti via e c'è subito un episodio dubbio per i ragazzi di Mihajlovic: al 6′ Sadiq supera Moreno e si lancia a rete. Juan Jesus però lo recupera prontamente e lo atterra a 5 metri dal limite dell'area con un intervento vigoroso. Damato non ritiene ci siano gli estremi per la punizione: restano dubbi. La prima frazione si chiude senza troppi entusiasmi, con le due squadre che pensano più a difendersi che ad attaccare. L'unica nota i tanti falli e offside fischiati a Sadiq: in questo caso però il granata paga la sua inesperienza e il direttore di gara non sbaglia.

Il secondo tempo inizia ma il ritmo della partita non cambia: la Roma di Di Francesco prova a fare la partita, e il Torino di Mihajlovic prova a sfruttare i contropiedi. Al 64' il primo giallo del match è di Niang: il senegalese atterra Under che provava a partire in contropiede. Decisione coerente con l'applicazione del regolamento, nonostante il granata fosse a una delle prime infrazioni. Tre minuti più tardi l′episodio che decide il match: De Silvestri commette un fallo ingenuo su Dzeko, e Damato fischia la punizione dai 30 metri. Sul pallone ci va Kolarov, che con un mancino potente fulmina Sirigu. Il terzino protesta, ma la decisione dell’arbitro sembra essere corretta e coerente. Al 78' Damato ravvisa un fuorigioco millimetrico ai danni di Sadiq. L’attaccante si sarebbe trovato tutto solo davanti ad Alisson, ma la decisione sembra corretta con il nigeriano che e leggermente oltre la linea dell'ultimo difensore.