Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

La moviola di Torino-Sassuolo 5-3: rigore giusto, Acquah rischia il rosso

TURIN, ITALY - MAY 28:  (L) Gregoire Defrel of US Sassuolo in action during the Serie A match between FC Torino and US Sassuolo at Stadio Olimpico di Torino on May 28, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

La moviola / Tutti gli episodi arbitrali più discussi del match disputato ieri tra Torino e Sassuolo

Nicolò Muggianu

Si è conclusa ieri la 38ª e ultima giornata di campionato di Serie A. Il Torino di Mihajlovic e il Sassuolo di Di Francesco si sono affrontati allo Stadio Grande Torino alle ore 20:45 di ieri, concludendo il match con un rocambolesco 5-3. L’Aia aveva designato per l'occasione il signor Antonio Rapuano, nato a Rimini e al suo debutto in Serie A. Il fischietto romagnolo, coadiuvato da Tolfo, Grossi, Doveri, Piccinini, e Schenone è stato tutto sommato di un esordio sufficiente. Gli episodi però non sono mancati neanche ieri. Ripercorriamoli insieme: ecco la moviola di Torino-Sassuolo.

Al 18′ il primo episodio dubbio del match: Rapuano decide di ammonire Boyé in maniera piuttosto severa e fiscale. Il giocatore entra in maniera scomposta ma non eccessivamente dura sull'avversario. Diffidato, l'argentino salterà la prima del prossimo campionato. Al 40′ il fischietto emiliano non adopera però lo stesso metro di misura con Defrel, il quale interviene duramente su Valdifiori. L'intervento è chiaramente falloso ma Rapuano non vede alcuna irregolarità e non fischia con l’attaccante che arriva fino all’area difesa da Hart, senza sviluppi concreti. Decisione sbagliata del direttore di gara che avrebbe invece dovuto ammonire l'attaccante di origini francesi.

Al 47′ uno dei momenti più discussi del match: Acquah copre il pallone vicino al fallo laterale e finge di sferrare una gomitata a Magnanelli. Sullo sviluppo dell'azione De Silvestri segna il gol del momentaneo 3-2 granata tra le vibranti proteste degli ospiti. In campo si scatena il parapiglia: i due giocatori vanno faccia a faccia con Rapuano raffredda i bollenti spiriti senza ammonire nessuno. Da regolamento però, nonostante il ghanese non colpisca l'avversario, il gesto è classificabile come gesto violento e dunque poteva essere sanzionato con il cartellino giallo o addirittura con il rosso.

Al 57' regolare il gol di Iago Falque con Belotti che si avventa sul pallone in posizione regolare e serve il compagno. All' 82′ infine c'è qualche dubbio per quanto riguarda il rigore assegnato al Sassuolo. Iturbe spinge Lirola: decisione molto fiscale di Rapuano che ritiene ci siano gli estremi per il penalty. Rivedendo le immagini si nota come il paraguayano tocchi l'avversario sbilanciandolo. Il contatto non sembra intenzionale ma la decisione può tutto sommato starci. Defrel trasforma dal dischetto siglando il 5-3 finale.