gazzanet

La probabile formazione del Torino: la mediana a tre può tornare davvero

Verso il match / Non solo il 4-3-3: Mihajlovic pensa anche al 4-3-1-2. E Belotti...

Federico Bosio

"Domani sera il Torino ospiterà il Cagliari per uno dei posticipi di questa undicesima giornata di Serie A: una sfida che può rivelarsi già determinante per il destino della panchina granata, nonostante Sinisa Mihajlovic abbia quest'oggi dichiarato nella conferenza stampa di presentazione di non sentirsi particolarmente sotto tensione per questo motivo ma anzi di essere solamente concentrato sul risultato positivo - doverosamente - da ottenere contro la compagine sarda. Un risultato positivo che potrebbe essere centrato attraverso un cambio di modulo ed un ritorno al centrocampo a tre.

"Le possibilità sono due e, nonostante il 4-3-3 sia il modulo maggiormente rodato già nel corso della passata stagione, l'ipotesi più accreditata sembra essere rappresentata dal varo di un 4-3-1-2 che, pur infoltendo la mediana, consenta a Ljajic di svariare su tutto il fronte offensivo e di non essere relegato ad una precisa zona di campo. Di fronte a Sirigu, tornerà Ansaldi per la linea a quattro composta per il resto da De Silvestri, N'Koulou e Moretti. Avrebbe potuto esordire Bonifazi al posto del senatore granata, ma un acciacco fisico l'ha fermato all'ultimo non permettendogli di presenziare nell'elenco dei convocati.

"Come detto dunque, mediana a tre: considerati la squalifica di Rincon ed il freschissimo recupero di Obi, ecco che a centrocampo agiranno con ogni probabilità Baselli ed Acquah ai fianchi di Valdifiori, vertice basso dell'ideale rombo centrale. Vertice alto, nonché trequartista, ovviamente Ljajic. I maggiori dubbi sono piuttosto relativi all'attacco, là dove appaiono essere quattro i giocatori a giocarsi le due maglie da titolari: si candida subito Belotti (sembra prendere quota la possibilità di vederlo dal primo minuto), mentre gli altri candidati sono Niang, Boye e Iago Falque, che agirebbe ovviamente più come seconda punta rispetto ai compagni e darebbe quindi un differente tipo di apporto. Se lo spagnolo dovesse giocare - e attualmente resta il favorito - si andrebbe verso una linea di attacco che può giocare con due esterni, come ha fatto il Toro l'anno scorso per metà stagione, o indifferentemente con Ljajic nel suo ruolo naturale di trequartista.

"DI SEGUITO LE PROBABILI FORMAZIONI DI TORINO-CAGLIARI:

"Torino (4-3-1-2): Sirigu; De Silvestri, N'Koulou, Moretti, Ansaldi; Acquah, Valdifiori, Baselli; Ljajic; Falque, Belotti. All: Mihajlovic