toro

La Serie A, sei anni dopo: Toro, a Bologna va in scena il ritorno di Sirigu

Salvatore Sirigu

Focus / Il giocatore ritorna nel massimo campionato italiano, e proverà ad aiutare i granata a scalare la classifica verso l'Europa League

Nikhil Jha

"Si prepara a tornare in Serie A dopo tre mesi il Torino, ma si prepara a riabbracciare il massimo campionato italiano dopo molto più tempo anche Salvatore Sirigu, il nuovo portiere agli ordini di Mihajlovic, arrivato negli ultimi giorni di giugno in granata, dopo la rescissione dal Paris Saint-Germain, squadra che sei anni fa decise di puntare su di lui ma che stava diventando ormai la sua prigione sportiva a un anno dalla scadenza del contratto. Finché non è arrivato il Toro.

"E proprio sei anni dopo Sirigu ritrova la Serie A, che aveva stregato ai tempi del Palermo. Le cose, oggi, sono molto cambiate. Il portiere deve smentire chi lo vede in una parabola discendente della sua carriera, e riproporsi come candidato credibile ad un posto tra i 23 che tra un anno (qualificazioni permettendo) potrebbero partecipare ai Mondiali di Russia 2018 sotto la guida di Gian Piero Ventura.

"Motivazioni chiare e stimolanti, come ha sottolineato lo stesso Sirigu dopo l'approdo a Torino, una società che il giocatore vuole ringraziare perché "ha creduto in me". Ora, la parola passerà direttamente al campo da gioco, e l'esordio sarà il Dall'Ara di Bologna.

"I primi mesi hanno lanciato segnali tutto sommato incoraggianti, nonostante la forma migliore dal punto di vista fisico sia ancora da trovare e ci sia ancora da migliorare per quanto riguarda il gioco con i piedi. Nulla di cui preoccuparsi comunque: gli ultimi giorni di preparazione serviranno per mettere a punto sia la base atletica sia quella tecnica per sfornare un Sirigu ai livelli di sei anni fa, per rilanciare se stesso e aiutare il Torino a far breccia nella corsa all'Europa League che comincia, inevitabilmente, proprio da Bologna.