toro

‘La volontà fa la differenza’

Riprendono gli allenamenti del gruppo granata dopo il giorno di riposo. Hanno lavorato a parte Amoruso, Abate (dovrebbe essere pronto per la gara con la Fiorentina) e Natali ma nel suo caso i tempi di recupero dopo una partita...

Federico Floris

"Riprendono gli allenamenti del gruppo granata dopo il giorno di riposo. Hanno lavorato a parte Amoruso, Abate (dovrebbe essere pronto per la gara con la Fiorentina) e Natali ma nel suo caso i tempi di recupero dopo una partita sono più lunghi, considerati i ripetuti stop per infortunio nel recente passato.In conferenza stampa GdB ha affrontato i temi dell’attualità granata, soffermandosi sulla prestazione offerta dalla sua squadra contro il Milan e sulle polemiche che hanno seguito alcune decisioni arbitrali.

"GUARDALINEE. GdB tiene però a rimarcare che nel recente passato la squadra granata ha dovuto suo malgrado accettare decisioni arbitrali ingiuste: ‘A noi sono capitati diversi episodi riguardanti situazioni di presunti fuorigioco, che si sono rivelati inesistenti. Sono state falsate alcune partite nel loro andamento. Da parte mia però non c’è mai stata una protesta eccessiva, su toni troppo elevati. Con noi hanno sbagliato gli assistenti, non gli arbitri. Va detto che fare il guardalinee è un ruolo assai difficile: bisogna valutare un’ampia casistica in pochi istanti’.

"BIANCHI. L’ex attaccante del Manchester City è tornato titolare dopo 4 panchine. Binahci è parso ancora lontano dal top della condizione ma De Biasi ha intravisto in lui segnali di crescita: ‘Rolando ha svolto un grande lavoro in una situazione non semplice: trovare di fronte Bonera, Maldini, Kaladze e Jankulovski non è cosa da poco. Lui comunque ha svolto un gran lavoro per 70’. Ha fatto cose buone ed altre che vanno migliorate. Questo è un inizio. Ha giocato per la squadra, un fatto importante’.

"ROSINA. Il capitano granata è stato decisivo partendo dalla posizione di esterno di centrocampo: con il ritorno di Abate il tecnico granata potrebbe anche pensare ad un contemporaneo utilizzo dei due talenti: ‘Alessandro ha giocato una buonissima partita. Ciò che balza all’occhio sono giocate come l’assist per Stellone, l’azione in cui si è procurato il rigore e la trasformazione dello stesso. Quello che però nota un allenatore è l’ottima prestazione in chiave tattica. Ha corso parecchio, contribuendo ad accorciare la squadra nei momenti giusti, ha aiutato la difesa. Poi ha saputo ripartire con intelligenza, alzando il ritmo. Nella posizione in cui ha giocato domenica può davvero far male agli avversari’.

"CLASSIFICA. La graduatoria non è ancora serena ma l’allenatore granata invita a pensare positivo ed a concentrarsi per bene sulla trasferta di domenica prossima: ‘Non ha un gran significato guardare adesso la classifica. Dobbiamo pensare a migliorare alcuni dettagli, anche tattici. Voglio un Toro equilibrato. E’ fondamentale vedere una squadra con una precisa unità d’intenti ed un mutuo soccorso tra i giocatori in campo. Stiamo giocando un buon calcio ma dobbiamo crescere ancora, a partire dall’importante trasferta di Siena. Dipende tutto da noi e dalla voglia di soffrire che avremo di settimana in settimana: la volontà fa la differenza’.