gazzanet

Lazio-Torino 0-0, granata in affanno ma per ora indenni

ROME, ITALY - MARCH 13:  Marco Parolo of SS Lazio compete for the ball with Daniele Baselli of FC Torino during the Serie A match between SS Lazio and FC Torino at Stadio Olimpico on March 13, 2017 in Rome, Italy.  (Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Al break / I granata non ci provano mai ma chiudono il primo tempo in parità: serve una scossa nella ripresa. E Iturbe...

Lorenzo Bonansea

"E' un pareggio che sicuramente sta più stretto alla Lazio che al Toro, in questi primi 45' all'Olimpico di Roma. I granata, infatti sono parsi in difficoltà in fase difensiva, non riuscendo a tamponare con i centrocampisti, e la Lazio ha avuto in mano il pallino del gioco per la stragrande maggioranza di questo primo tempo. In attacco, Iturbe è parso un corpo estraneo al gioco di Mihajlovic, sbagliando tanto e in maniera banale. Belotti lotta con la consueta grinta, ma risulta troppo isolato e abbandonato al suo destino lì davanti, con il Toro che non spaventa mai Strakosha al netto di qualche calcio piazzato.

"Mihajlovic sceglie De Silvestri largo a destra al posto di Zappacosta, mentre in mediana torna dopo la squalifica Benassi, che si riprende la fascia da capitano. Davanti, Iturbe prende il posto di Iago Falque, per la prima da titolare in campionato con la maglia granata. La Lazio - schierata col 4-3-3 da Simone Inzaghi - comincia subito a macinare gioco, e al 6' Immobile spaventa Hart con una girata da fuori, controllata sul fondo dal portiere inglese del Toro. I granata provano a coprire al più possibile gli spazi tra le linee, con Baselli che parte molto alto andando a prendere a uomo Biglia.

"Il Toro, però, si schiaccia troppo, lasciando il gioco alla Lazio che in un paio di occasioni - tra il 10' e il 15' - fa sbandare in maniera importante la difesa granata, con continui ribaltamenti di fronte che costringono Moretti e compagni a difendere a ridosso dell'area di Hart. Al 15' un errore in disimpegno di Barreca spiana la strada ad Anderson, ma Rossettini mette più di una pezza, chiudendo benissimo su Lulic, che era in area pronto al tocco sotto misura. Il Toro, però, soffre soprattutto sulla sinistra, faticando oltremodo a ripartire in maniera concreta. I passaggi di seguito dei granata si contano sulle dita di una mano, e la manovra non trova fluidità, a vantaggio della Lazio che gestisce ed attacca continuamente.

"Il Toro riesce ad affacciarsi dalle parti di Strakosha solamente intorno al 20', quando una punizione guadagnata da Barreca e battuta dentro da Ljajic impegna il portiere biancoceleste in uscita alta. Ancora Toro pericoloso al 26', e ancora su calcio piazzato, quando una punizione defilata di Iturbe (troppo fuori dal gioco il paraguaiano) per poco non beffa Strakosha, con Belotti che non riesce a deviare il tiro-cross del compagno. La Lazio risponde subito, e l'occasione è di quelle importanti: tocco geniale di Anderson per Immobile, ma l'attaccante ex Toro si fa ipnotizzare da un grande Joe Hart. Negli ultimi minuti di primo tempo la Lazio continua a proporsi e produrre occasioni, con il Toro che fatica ad uscire con ordine, e di occasioni manovrate dai granata non se ne vedono.