toro

Le pagelle di Torino-Cesena: Maxi Lopez giustiziere, Darmian ancora super

Le pagelle di TN / Gran gol per Benassi, Ichazo impegnato solo in qualche uscita

Manolo Chirico

"Ultima sfida stagionale, ultime pagelle di un'annata destinata, nel bene e nel male a restare nella storia: 

"ICHAZO 6: mai davvero impegnato, risponde bene in presa alta quanto gli avversari battono i propri calci piazzati. Dopo l'amichevole contro l'Alpignano e dopo questa sfida (stra)vinta dai compagni di squadra, rimane davvero difficile dare un giudizio sul ragazzo in ottica di un riscatto estivo con relativa permanenza sotto l'ombra della Mole. 

"MAKSIMOVIC 6.5: chiude tutti gli spazi, annulla gli avversari che però oggi in un certo senso si marcano da soli. Una buona prova per lui, fatta di grande concretezza: più di 70 passaggi, oltre il 95% di appoggi azzeccati.

"GLIK 7.5: non tanto per la partita in sé, ad ogni modo perfetta, ma per una stagione giocata a ritmi altissimi. Sette gol in campionato, uno in Europa League contro lo Zenit: sotto la Maratona, sotto gli applausi di uno stadio intero. Indomito, risoluto. Semplicemente il capitano. Come scrive questa sera la curva Maratona: ''Non te ne andare''. (St 37' JANSSON ng)

"MORETTI 7: mezzo voto in più per il gol segnato. Con i tifosi in visibilio per una gara in cui il Toro ha regalato spettacolo in ogni zona del campo. Seconda rete stagionale, sempre di testa, dopo quella pesantissima siglata a San Siro contro l'Inter. Un rinnovo in vista, una permanenza nella prossima stagione che appare scontata. 

"BRUNO PERES 6: questa sera, nella sfida in cui tutti brillano, la sua stella splende meno di quella dei compagni di squadra. Benissimo sul gol del 5-0: poteva esser suo, ma alla fine ha prevalso il tap-in di Maxi Lopez. Per il resto, poca corsa, poche giocate d'alta scuola. Le chiusure difensive non sono pervenute, ma per scarso brio da parte degli avversari, i quali non spingo mai.

"BENASSI 7: grande dinamismo, ottima prova da parte sua. Calcia due volte in porta, una va fuori l'altra finisce nel sacco. Un gol pazzesco, una partita che dovrebbe zittire certe critiche preventive. In stagione ha sbagliato (e tanto) come spesso fanno i giovani della sua età. Ma ha sempre saputo riprendersi e alla fine ha dimostrato di poter stare in questo Toro.

"GAZZI 6.5: altra partita da gladiatore, gara da leone. Domina a centrocampo rubando tutti i palloni che passano dalle sue parti. Cinquanta tocchi, tutti precisi e puntuali: non male per in mediano cui la natura ha donato un 'piede in meno' e due polmoni in più. Zero falli, gara e stagione sontuosa. 

"VIVES 6.5: partita d'ordine con il compito non semplice di sostituire le giocate e i guizzi di El Kaddouri. Favorisce il gol che apre le marcature. Stagione assolutamente positiva per O'Professò: 35 anni e non sentirli... 

"DARMIAN 7.5: una partita stupenda, una stagione sopra le righe. Eroe al San Mamés, padrone a casa propria nel derby della Mole contro la Juventus. Resta o parte? Sarà il calciomercato a dircelo. In ogni caso, qui a Torino meriterebbe almeno una targa, se non addirittura una statua. Santo Subito, San Matteo! (St 33' SILVA ng)

"MARTINEZ 6.5: mezzo voto in meno per non fargli alzare la cresta dopo una buona prestazione e un bel gol, che non cancella una stagione in cui spesso e volentieri ha sciupato troppo. Il ragazzo ha ampi margini di miglioramento, il futuro è dalla sua parte: ora non gli resta che compiere il salto di qualità, rimanendo a Torino.

"MAXI LOPEZ 7.5: dieci gol in stagione con il Toro tra Campionato e Coppa, l'acquisto migliore sul mercato, certamente il più decisivo. Giustiziere nella notte di Bilbao, mette a segno un'altra doppietta mostrando anche l'egoismo che un attaccante deve avere sottoporta. La sua permanenza non è in dubbio: il Toro ha già trovato un nuovo acquisto per la prossima stagione. (St 29' ROSSO ng: seconda presenza per lui, purtroppo tocca pochi palloni. Prova un'accelerazione senza successo)

tutte le notizie di