gazzanet

Le pagelle di Torino-Chievo 2-1: Falque signoreggia, si intravede il vero Castan

Gianluca Sartori

 TURIN, ITALY - NOVEMBER 26: Davide Zappacosta (L) of FC Torino is tackled by Lucas Nahuel Castro of AC ChievoVerona during the Serie A match between FC Torino and AC ChievoVerona at Stadio Olimpico di Torino on November 26, 2016 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

ZAPPACOSTA 6.5: propositivo e volitivo nel primo tempo, anche perchè non potrebbe non esserlo, giocando "vicino" a Mihajlovic. Non esita a proporre cross e provare anche la conclusione in prima persona. Nella ripresa limita il suo raggio d'azione, preferendo rinculare e tenere la posizione, ma proprio nel finale va vicinissimo a un eurogol che sarebbe stato il giusto premio ad un grande periodo autunnale.

ROSSETTINI 6:  non è preciso al 28', quando sbaglia un anticipo di testa e permette a Pellissier di calciare in porta. E' l'unica sbavatura della partita perchè poi il veterano del Chievo non gli dà fastidio, nè di testa nè di piede. E' attento anche nelle occasioni in cui in passato era stato rivedibile, ossia i cross dalle fasce; e proprio nel gioco aereo domina senza problemi nella ripresa.

CASTAN 7: fa venire giù lo stadio quando ferma Birsa in uno contro uno con facilità disarmante. Rischia sullo stesso Birsa su un pallone vagante, ma alla fine ci mette fisico ed esperienza e sbroglia il pericolo. E' una situazione che si ripete altre volte, quando il Chievo prova a farsi vedere in area granata c'è sempre lui a frapporsi: riconquista palla e la gioca in uscita con personalità. Rischia di macchiare quella che, fino a quel momento, era stata un'ottima prova con un fallo di reazione vicino alla bandierina, non appena vede Meggiorini falciare Belotti: se la cava col giallo. Nel finale esalta ancora il pubblico con alcuni interventi da leone: il percorso per tornare ai suoi reali livelli è sicuramente intrapreso nel modo giusto.

BARRECA 6.5: inizia col piede giusto: un paio di ottime chiusure e continuo sostegno  Ljajic lì sulla sinistra. Prosegue benissimo, con l'assist vincente per il vantaggio granata: è lui a trovare la giocata che scardina la difesa clivense, con un dribbling che è seguito da un cross al bacio sul secondo palo, al bacio per la testa di Iago Falque. Nella ripresa rischia su Cacciatore, con un tackle in area: Chiffi però lascia correre. E' graziato poco dopo, quando in area tocca di mano: il team arbitrale non vede e conferma la necessità di un pronto utilizzo del VAR. Buon per il Torino, comunque, che ha trovato un terzino affidabile anche nei momenti più critici, perchè tolti quei due episodi stiamo parlando di una partita quasi perfetta.

DI SEGUITO LE PAGELLE DI TORINO-CHIEVO 2-1

Potresti esserti perso