toro

Le prime volte di Papadopulo

di Davide Agazzi - Quello di oggi, per Giuseppe Papadopulo, sarà l'ennesimo esordio su una panchina di calcio. L'allenatore toscano siederà per la prima volta sulla panchina granata, dopo tantissime...

Redazione Toro News

Andando ad analizzare un po' di numeri, non sempre gli esordi di Papadopulo hanno dato il risultato sperato. Dagli anni 2000 ad oggi, sono solo due le vittorie centrate alla prima partita con una squadra nuova. Proprio nel 2000, quando subentrò a Cuccureddu sulla panchina del Crotone, perse per 3-2 a Treviso, ma ottenne un'importante salvezza a fine campionato. L'anno dopo, cominciò il periodo d'oro a Siena, inziato male però, perdendo 3-0 con la Ternana, ma ottenendo una tranquilla salvezza. Nel 2002-2003, il suo Siena cominciò la stagione pareggiando con il Lecce, ma dopo un incredibile girone di ritorno, ottenne un'insperata promozione in Serie A. Infine, il suo ultimo anno in toscana, iniziò con un pareggio e si concluse con la permanenza nella massima serie.

Infine, pochi anni fa, sulla panchina del Bologna, chiamato a sostituire Mihajlovic, trovò subito una pesante sconfitta con il Palermo, ottenendo poi, a fine stagione, una salvezza lieta ai bolognesi. Insomma, dati alla mano, l'esordio del "Papa" sulla panchina granata non promette scintille, ma sicuramente ottimi propositi in vista dell'obiettivo finale.