gazzanet

Le squadre più ciniche della Serie A: Torino sul podio

Approfondimento / La squadra granata si trova al terzo sposto in questa speciale classifica, ma con netti miglioramenti partita dopo partita

Gualtiero Lasala

"Il Torino sta attraversando un buon periodo di forma, seguito anche da risultati importanti che lo hanno portato in alto in classifica ed hanno permesso ai granata di vivere con più serenità questa prima parte del campionato. Ma la condizione sempre migliore del Torino non è solo una sensazione, perché viene anche riportata nei dati dopo le partite: prendendo ad esempio la media realizzativa di ogni squadra, in base ai tiri effettuati e ai gol messi a segno, si può notare come il Toro sia nella Top 3 di questa speciale graduatoria e come abbia superato molte grandi squadre d'Italia come la Juventus, la Roma e il Napoli.

"MEDIA - A guidare questa classifica c'è una sorpresa vera e propria del campionato, ovvero una squadra neopromossa, il Cagliari: gli uomini di Rastelli, oltre ad aver totalizzato ben 13 punti ed aver vinto contro l'Inter a San Siro, hanno dimostrato di essere concreti sotto porta, avendo una media realizzativa del 20,6%. Subito dietro al Cagliari c'è un'altra sorpresa di questo campionato, anche se sembra quasi paradossale dire una cosa simile: il Milan di Montella si piazza al secondo posto con una media realizzativa del 18,7 %. A chiudere, appunto, il podio di questa graduatoria è proprio il Torino di Mihajlovic, con una media del 17,1%, davanti alla Juventus (15,1), Roma (14,8), Napoli (14,5), Lazio (14,8) e Inter (8,9%) tra le migliori della classe.

I festeggiamenti della squadra dopo il secondo gol di Ljajic a Palermo

"SOTTO LA LENTE - Mettendo questo dato sotto la lente d'ingrandimento, però, ci accorgiamo come proprio nel corso di queste prime giornate di campionato sia sempre migliorata la media realizzativa del Torino, che è passato da totalizzare 20 tiri segnando soltanto due gol (vedi il match contro il Milan), arrivando a tirare 15 volte nel match contro la Roma ma segnando ben tre gol. Il miglioramento del Toro è visibile da molti punti di vista, anche analizzando questo dato che rende il Torino tra le squadre più concrete del campionato. Questa mentalità sempre più cinica, inoltre, può essere di grande aiuto nella ricerca di obiettivi importanti.

SquadraMedia Realizzativa
Cagliari 20,6%
Milan 18,7%
Torino 17,1%
Chievo Verona 16,1%
Sassuolo 15,4%
Juventus 15,1%
Roma 14,8%
Lazio 14,8%
Napoli 14,5%
Bologna 13,8%
Atalanta 13,3%
Pescara 10,9%
Udinese 12%
Genoa 10,3%
Fiorentina 10,3%
Palermo 9,8%
Crotone 9,5%
Inter 8,9%
Sampdoria 8,4%
Empoli 3,7%