toro

Le statistiche di Torino-Milan: pochi tiri in porta. Primo, non perdere…

Torino-Milan 1-1, le statistiche / Poche occasioni da rete create . Il dato sul possesso palla mostra il cambiamento del Torino dopo la rete subita

Gianluca Sartori

"Uno sguardo alle statistiche di Torino-Milan: i dati offerti dalla Lega Calcio lasciano comprendere come la partita non sia stata delle più entusiasmanti. I tiri in porta sono solo 3 per il Torino (uno di Acquah, uno di Baselli, cioè il goal, e uno di Maxi Lopez nel finale, mentre sono 2 quelli fuori) e 2 per il Milan (6 quelli fuori, di cui due su punizione): dati che fanno pensare a un match in cui entrambe le formazioni si sono accontentate del pari. Del resto sia il Torino che il Milan arrivavano da due sconfitte pesanti: i granata quindici giorni fa hanno perso sul campo dell'ultima in classifica, i rossoneri sono incappati in uno 0-4 per mano del Napoli. Insomma, "chi si accontenta gode" sembra la massima cui si sono ispirati giocatori e allenatori.

"In campo si sono viste due versioni del Torino: una prima e una dopo la rete di Carlos Bacca. Tesi confermata dai dati del possesso palla: dal 31' del primo tempo al 15' della ripresa (la miglior fase per i rossoneri, che poi ha portato al gol di Bacca) i rossoneri hanno tenuto palla per 8’28’’ contro i 6’56'' del Torino. Nella fase di gioco successiva alla rete del puntero colombiano, invece, il Torino ha annichilito i rivali rossoneri, mantenendo il pallone per 9’35’’ contro i 6’46’’ del Milan. Il dato totale parla tutto sommato di un equilibrio nella gestione della palla, che si rispecchia anche nel punteggio fianale: 52% per il Torino, 48% per il Milan.

DI SEGUITO LE STATISTICHE DI TORINO-MILAN (Fonte Lega Serie A)

TORINO MILAN
 Gol  1 1
 Ammoniti  3 4
 Possesso Palla 24''28 (52%) 22'19 (48%)
 Tiri in Porta 3 2
 Tiri Fuori 2 6
 Fuorigioco 2 2
 Corner 7 1
 Falli Fatti  25 11
 Palle Perse  28 27
Lanci Lunghi/Tentati20/237/11
Contropiede22
Parate12