Le statistiche parlano chiaro: con la Fiorentina, un tempo buttato

Le statistiche parlano chiaro: con la Fiorentina, un tempo buttato

I numeri del match / I dati mostrano quanto i toscani abbiano legittimato la propria vittoria, nonostante il gol su rigore di Thereau sia arrivato a tempo scaduto

di Marco Notaro, @MarcoNotaro17

Come ogni settimana, è arrivato il momento del consueto approfondimento post-partita volto ad analizzare numeri e statistiche relative all’ultimo match giocato dai granata: la sconfitta casalinga contro la Fiorentina è stata l’ennesima batosta in una stagione avara di soddisfazioni. I  dati disponibili sul sito Lega Serie A fanno riflettere e non poco sulla tenuta fisica e mentale della squadra. Un Toro incapace di uscire dalla propria metà campo nella prima frazione di gioco, che ha mantenuto un baricentro molto basso e sbagliato una marea di passaggi. I calciatori di Mazzarri avrebbero dovuto interpretare questa gara in tutt’altro modo, doveva essere una prova d’orgoglio per riscattare le ultime partite molto deludenti ed invece non ha fatto altro che consacrare una crisi sempre più profonda.

Pioli ha impostato la gara cercando di far leva sul possesso palla e sulla manovra dei propri giocatori. Sono infatti ben 27 le azioni manovrate dalla Viola contro le 20 granata, pochi i lanci lunghi della Fiorentina, solo 3 contro i 9 del Toro che spesso hanno provato ad appoggiarsi a Belotti per far salire la squadra in mancanza di idee. Troppi i palloni persi, 28 contro i 18 dei toscani (anche se, i padroni di casa hanno recuperato per 20 volte la palla), e pochissimi tiri: appena 5 contro i 12 degli ospiti.

Il Toro ha concesso troppe occasioni da gol agli avversari – ben 7 –  ed è stato capace di crearne appena 2 in tutta la gara. Sintomo di una squadra spenta, senza idee che in questo momento si affida ai singoli, che giocano comunque ad intermittenza non garantendo continuità nelle proprie prestazioni.

TORINO FIORENTINA
Goal 1 2
Tiri totali 5 12
Tiri in porta 4 6
Poss. palla 48% 52%
Occasioni da gol 2 7
Corner 2 3
Falli commessi 14 17
Palle perse 28 18
Palle recuperate 20 17
Parate 3 2
Ripartenze da recupero 1 4
Lanci lunghi 9 3
Rigori 0 2
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy