toro

Lista Serie A: ecco le possibili scelte del Torino

Riforma-Tavecchio / La lista potrà essere modificata in vista della Serie A entro le 12 del giorno precedente la prima gara di campionato. Ecco le possibili modifiche anche a stagione in corso

Lorenzo Bonansea

"La Coppa Italia si avvicina e il 15 (o il 16) di agosto il Torino scenderà in campo contro Pescara o Sudtirol inaugurando ufficialmente la propria stagione calcistica. Si avvicina per il Torino, anche il momento di consegnare in Lega una prima bozza di quella che diventerà la lista ufficiale per il campionato 2015-16.

"La normativa-Tavecchio parla chiaro: 25 giocatori, di cui (per ora) 8 cresciuti nel vivaio italiano. A questa lista, ad ogni modo, potranno essere aggregati illimitatamente i giocatori non ancora ventunenni al 31 dicembre 2014: per i granata, nella fattispecie, sono inscrivibili a questo gruppo i sopraccitati classe ’94 Marco Benassi e Gaston Silva, che dunque sono aggregabili in rosa senza dovere “far numero” tra i 25.

"In vista della Coppa Italia, Ventura dovrà tener conto di alcune defezioni. Su tutte la possibile assenza di Joel Obi: l’ex Inter sarà sicuramente nella lista per la Serie A, ma in questo momento sta lavorando a Torino presso la clinica Fisio&Lab per recuperare dall'infiammazione al ginocchio e non è detto che venga inserito in questa lista per la Tim Cup. Senza dimenticare, poi, Alexander Farnerud: non sono ancora noti i tempi di recupero precisi per il centrocampista svedese, ma il numero 8, che sicuramente mancherà per la Tim Cup, costituirebbe durante la stagione l’ideale rincalzo in mediana. 

"Discorsi diversi per quanto concerne Lys Gomis e Alen Stevanovic: ragazzi il cui futuro in granata è ancora tutto da definire. Il portiere è certamente in uscita e lo stesso si potrebbe dire del centrocampista serbo.

"Se non figurassero questi tre nomi in lista “Tim Cup” (Gomis, Stevanovic, Obi - scontata l’assenza di Farnerud) per i differenti motivi esplicitati,il roster granata per la Coppa Italia potrebbe essere dunque di 21 giocatori, più Benassi e Gaston Silva. Un Totale di 23 elementi, a cui potrebbero aggiungersi per l’impegno del 15 agosto uno o due fuori-lista Primavera (come Mantovani), ammesso e non concesso che questi non siano già stati piazzati in prestito o non abbiano fatto il loro ritorno alla corte di Moreno Longo.

"La lista potrà essere modificata in vista della Serie A entro le 12 del giorno precedente la prima gara di campionato, ma dovrà già attenersi ai parametri di sopra. Tuttavia, è possibile modificare la lista fino alle 24 del giorno successivo la chiusura del mercato (sia estivo sia poi quello invernale) ed attuare piccole rivisitazioni alla lista stessa anche durante il corso della stagione.

"Le modifiche accessorie, però, dovranno rispettare alcuni rigidi criteri: 1) è possibile sostituire un portiere con un altro portiere; 2) é possibile rimpiazzare un calciatore proveniente dall’estero per il quale non si sia completata positivamente la procedura di rilascio del transfer; 3) è possibile la sostituzione di un calciatore al quale sia stato revocato il tesseramento; 4) è altresì possibile effettuare il rimpiazzo di un calciatore con cui sia intervenuta risoluzione consensuale di contratto; 5) è infine effettuabile una sostituzione, per una sola volta nella stagione, di fino ad un massimo di due calciatori (diversi dal portiere) con altri due calciatori.

"Ad ogni modo, quello che si sta sviluppando è un Torino, come abbiamo visto, che si avvia all’inizio della stagione ufficiale con il “grosso” della rosa già sistemato: in proiezione futura infatti, la lista per la Serie A potrebbe essere inizialmente costituita da 22 giocatori (attendendo il rientro di Farnerud, con eventuale modifica a campionato in corso), oltre chiaramente ai “fuoriquota” Benassi e Silva e al famoso attaccante, che sarebbe in questo momento il 24esimo calciatore in lista.

"La Coppa Italia è alle porte e la rosa granata è quasi completa, con l’attesa per il nuovo “numero 9” che non è mai stata così vibrante. E non solo per motivi di lista…