gazzanet

Joe Hart: “Voglio portare il Toro in alto, siamo competitivi per l’Europa”

Marco Parella

A Manchester c'è un derby molto sentito, il Toro è un po' il City italiano?

"Io penso al calcio 24 ore al giorno, qui mi hanno dato tutti un grande benvenuto. Io rispetto il campo, rispetto i sentimenti, ma penso solo a migliorare a livello personale da qui alla fine della stagione, lavorando tutti i giorni."

Ti sei chiesto perchè ci sono voluti 100 anni perchè un portiere inglese arrivasse in Italia?

"Ci ho pensato. Ora sono qui e devo capire come dare il mio contributo. È un modo per ricominciare e rilanciare la mia carriera. Una grande opportunità di lavorare qui in Serie A."

La scorsa stagione un giocatore che arrivava da Manchester, Patrice Evra, ha detto che in Serie A c'è tanto da imparare, è così anche per te? "Assolutamente sì, è quello che penso. Ho 29 anni, mi sento giovane e sono qui per mettermi a disposizione e imparare tanto dal calcio italiano."

Com'è il calcio in Italia?

"Spesso guardo Sky e le partite sono eccitanti, c'è molta tattica e le squadre sono molto accorte da questo punto di vista. Il livello è alto."

"Sei stato tanti anni al Manchester City, sarà difficile adesso giocare qui?

"Sono stati dieci anni molto belli, spostarsi in un altro Paese non è facile, ma fa parte della mia carriera e voglio cogliere questa opportunità."

Che differenze hai trovato arrivando a Torino?

"Ogni tecnico allena alla sua maniera, anche se ci sono delle caratteristiche base. Mancini aveva le sue, altri sono diversi. Io capisco Mihajlovic quando dà le indicazioni in italiano, seguo le sue indicazioni e faccio quello che chiedere per il bene della squadra."

Ti senti sotto pressione a lavorare in Serie A?

"Non puoi sapere chi sta guardando la tv dall'Africa, dall'Asia o chissà dove. I fans guardano allenamenti e partite del Torino da tutto il mondo, non ci sono differenze in questo rispetto alla Premier. Qui il cibo è molto buono e salutare, mi piace molto essere qui in Italia."

"

Potresti esserti perso