gazzanet

Mazzarri pre Atalanta-Torino: “Se facciamo bene, alimentiamo il sogno”

Gianluca Sartori

Come sta Belotti? Se ci sarà un rigore, lo calcerà lui?

"Ci parlo sempre. A livello psicologico gli ho detto quello che dico a voi, non ho retropensieri. Avendo Donnarumma davanti, che ha una stazza incredibile, quel rigore lo ha tirato in modo giusto. E' andato con personalità sul dischetto ed è andata male. Se lo avesse tirato in un altro modo, gli avrei detto: te la sei andata a cercare. Invece ha tirato una fucilata, non la poteva parare nessuno. L'unico errore è che ha messo il piede d'appoggio in modo sbagliato e la palla è andata sulla traversa per dieci centimetri. Se tirerà lui i rigori? Prima di tutto voglio che faccia una partita vera, un partitone. Per chi tira i rigori ho delle soluzioni in testa, ne parlerò coi ragazzi. Di solito ho una scaletta: primo rigorista, secondo e terzo. Faremo anche qualche prova oggi, per levare questa cabala degli ultimi tempi sui rigori, anche se da quando ci sono io è stato il primo rigore sbagliato".

Lei ha dimostrato di non scaricare nessuno. Ljajic è il paradigma del giocatore che viene riabilitato?

"Se riesco a farlo rendere in tutte le partite, come ha reso ultimamente, per me è una vittoria. Io, dal primo giorno che l'ho visto, gli ho detto: hai 26 anni, ti conosco, so i tuoi pregi e i tuoi difetti. Se mi segui, e fai quello che ti suggerisco, farai il salto di qualità. Lui, da quando l'ho messo con la Fiorentina, lo sta facendo. Ora l'obiettivo è farlo rendere sempre così".

Lei ha fatto le fortune di alcuni attaccanti come Cavani e Icardi. Belotti può fare lo stesso percorso?

"Innanzitutto ci vuole il gioco della squadra, per sostenere gli attaccanti. Il presupposto deve essere una squadra solida, forte. Poi è chiaro, gli attaccanti devono avere la capacità di inquadrare la porta. Che spesso a momenti è più alta, in altri momenti si abbassa. Cavani ebbe con me un momento in cui non vedeva tanto la porta, poi lo ha superato. A differenza di Edinson, Belotti ha sempre fatto il centravanti. Quest'anno ne ha passate tutte, era difficile mantenere il rendimento dell'anno scorso. Ora ha cinque partite, deve dare tutto. Poi a fine anno si faranno i bilanci e le analisi del caso".

Potresti esserti perso