gazzanet

Mazzarri pre Torino-Crotone: “Con me nessuno mollerà. Ma chiedo positività”

Gianluca Sartori

I tifosi domani hanno annunciato lo sciopero del tifo. 

"Noi ci siamo già auto-contestati. A me piacerebbe che durante i novanta minuti si facesse sentire il fattore campo, come sempre: se non succederà rispetto tutti. Alcune cose sono partite già da prima che arrivassi io. Comunque credo che tutti coloro che vogliano bene al Torino sperano di fare una bella partita, e di portare i tifosi e gli scettici dalla nostra parte. Non ne conosco altre, di ricette, per fare il mio lavoro".

Dai giocatori ha avuto le risposte che si attendeva?

"Le ho avute, credo che abbiano riflettuto nel profondo e che domani possiamo fare una bella partita, come in molte delle altre sette da quando sono qui. Poi la risposta la darà il campo. Gli undici che giocheranno e i tre che entreranno dovranno fare vedere sul campo ciò di cui sono capaci, applicando ciò che si è provato in settimana".

Non è che l'inizio positivo abbia creato uno scollegamento con la realtà?

"Io voglio chiarire una cosa: col Verona nel primo tempo abbiamo sbagliato tutto, da tutti i punti di vista. E' stato un disastro. Invece contro la Juventus siamo entrati bene in campo e l'approccio è stato giusto. Chiedo anche a voi di analizzare le partite a 360°, guardando oltre al risultato, se volete aiutarmi costruttivamente".

Ma nel primo tempo di Verona si è visto che la squadra ha accusato troppo il derby. 

"Da questo punto di vista siamo d'accordo. Tutti mi avevate detto che in passato succedeva questo, che la squadra non reagisse dopo il derby. Nel primo tempo può essere che i giocatori abbiano accusato, questo "post-derby". Ma nell'intervallo credo di avere toccato i tasti giusti e si è visto. Una reazione l'avevo vista, poi non è stata confermata dal risultato, purtroppo. Ma la differenza col primo tempo si è vista. Spero che questo "post-derby" ce lo siamo scrollati di dosso. Se guardo la prestazione, la analizzo così. Se invece guardo il risultato - e noi tutti viviamo di risultati - è chiaro che un'altra sconfitta può influire ulteriormente sul morale. Ma ci siamo parlati e credo che domani si vedranno cose diverse. In questo momento io devo ragionare così, partita dopo partita".

Potresti esserti perso