toro

Mazzarri pre Torino-Juventus: “Noi orgoglio e passione, lo stadio ci aiuti. Falque? Vediamo domani”

Gianluca Sartori

Come ha preparato la gara dal punto di vista mentale? "Prima di giocare contro il Milan dissi che se i giocatori non sanno arrivare carichi a queste occasioni mi preoccuperei.Ripeto il discorso all'ennesima potenza: sappiamo quanto conti questa partita per i nostri tifosi, che lo ripetono ai nostri giocatori anche quando li incontrano al supermercato. Direi che anzi le energie le dobbiamo convogliare nel modo giusto: serve usare le gambe ma anche la testa. Ogni uomo, ogni giocatore ha una sua personalità. A volte per eccesso di foga uno si blocca. A noi spetta il saper convogliare le energie dei ragazzi nel modo positivo. Loro devono esser professionisti, fare le cose nel modo giusto. Evitando ad esempio falli inutili".

Ancora il mister: "Davanti a certi campioni, a certe squadre, magari si adottano consigli più particolari, nell'uno contro uno, sulla distanza da concedere al giocatore. Nel momento di avvicinarsi al match, parlo singolarmente con tutti, specie con chi arriva dall'estero, per capire se percepiscono cosa è un derby. E allora cerchi di toccare in questo modo le corde giuste. Personalmente alleno da tanti anni quindi partite così ne ho vissute. Cerco di viverla nel modo migliore, cerco di non pensarci quando vado a letto altrimenti non dormo. Sono un professionista, cerco di convogliare il tutto nel verso giusto".

Il gruppo è pronto a vivere una grande serata? "Direi di sì. Contro la Roma e l'Inter nel primo tempo eravamo timidi. Contro il Milan si è vista una crescita da questo punto di vista. Questa squadra dovrà partire dal primo minuto nel modo giusto".

Potresti esserti perso