gazzanet

Mihajlovic pre Spal-Torino: “E’ un esame di maturità. Edera? Resti umile”

Gianluca Sartori

Ancora il mister, sulla partita di domani:

"Abbiamo preparato la partita bene, pure in poco tempo. Dobbiamo mettere in campo la loro stessa aggressività, e così uscirà il nostro valore tecnico superiore. Quest'ultimo da solo non basta, loro sono bravi sulle seconde palle, sarà una guerra, una battaglia. In settimana, parlando coi ragazzi, abbiamo detto che abbiamo superato alla grande un ciclo di partite difficili: pareggiare due volte a Milano, vincere due volte a Roma, pareggiare con l'Atalanta. Ora però non dobbiamo montarci la testa ma affrontare le prossime gare con la stessa concentrazione e lo stesso rispetto, che abbiamo messo contro le squadre più forti di noi. Gara dopo gara abbiamo migliorato gioco, atteggiamento e solidità difensiva. Dobbiamo ripeterci e rimanere concentrati. Se avverrà questo probabilmente possiamo portare a casa il risultato".

Quanta parte di Europa si gioca il Toro nelle prossime partite?

"Ce la giochiamo in tutte le partite. Mi chiedete delle prossime cinque partite? Io penso solo alla SPAL, è una gara difficilissima, un'esame di maturità importante. Chiedetemi solo di questa partita. Il problema è di testa, atteggiamento, voglia. Abbiamo tante soluzioni; l'importante è che chi gioca dia il massimo, con la testa giusta. Se affrontiamo la SPAL con la stessa concentrazione con cui abbiamo affrontato la Roma, probabilmente possiamo vincere. Se invece andiamo lì pensando di fare una passeggiata, perdiamo. Se non dai il massimo in Serie A si può perdere contro chiunque. Tutte le squadre sono preparate. E' una partita importante, vogliamo regalare un buon Natale a noi e ai nostri tifosi. Solo dopo parleremo delle prossime partite".

La squadra ha imparato dai suoi errori di immaturità precedenti?

"Dobbiamo trovare continuità non solo nei momenti critici, ma anche quando dobbiamo accelerare. Adesso è un periodo in cui se tutto va bene le partite sono alla nostra portata. Ho detto ai ragazzi che non si può fare il passo del gambero, uno avanti e uno indietro. Abbiamo fatto due trasferte a Milano e abbiamo pareggiato, due a Roma e abbiamo vinto. Poi se non vinci in casa col Verona non va bene. Dobbiamo trovare continuità, ma questo dipende solo da noi. Se noi andiamo in campo uniti, con la voglia di aiutarci l'un l'altro, possiamo fare risultato. Dipende però da noi. E' importante imparare dagli sbagli. E' già successo che in passato abbiamo perso punti là dove non doveva succedere. Se ripetiamo gli stessi errori, non riusciremo a raggiungere l'obiettivo. Abbiamo chiuso bene il ciclo difficile, ora dobbiamo accelerare. Io mi voglio concentrare partita su partita, ora. Dobbiamo accelerare, adesso, sapendo che se noi giochiamo come sappiamo ma soprattutto andiamo in campo con lo spirito visto contro Inter, Milan, Roma e Lazio, se questo avverrà, la prestazione sarà a quei livelli e la conseguenza sarà il risultato. Ai miei giocatori non chiedo per forza il risultato, ma la concentrazione. Poi il pallone è rotondo, ci possono stare gli episodi, ma io voglio la prestazione".

Potresti esserti perso