Dalla Sala Conferenze dello Stadio “Grande Torino”, parla Sinisa Mihajlovic che presenta ai giornalisti l’esordio casalingo in campionato del Torino 2016/2017 contro il Bologna. Dopo la sconfitta a San Siro contro il Milan, il Toro ha bisogno di riscattarsi davanti ai propri tifosi contro gli emiliani di mister Donadoni, il tecnico emiliano ha già parlato in mattinata ai media. Ecco le parole del tecnico serbo:
Donadoni ha detto che il Torino ha una delle rose migliori della Serie A.
“Sicuramente il Torino ha una rosa di livello. Però penso che ci sono squadre molto più attrezzate. La nostra rosa è migliore di quella del Bologna, con tutto il rispetto, quello sì, fermo restando che poi a parlare è il campo. Come ben sapete ci manca ancora qualche tassello per completare la rosa e per poter lottare per l’Europa League. Sono convinto che la società farà quello che dovrà fare”.
La squadra arriva dalla sconfitta di San Siro: come vede il gruppo?
E’ stata una sconfitta dura da digerire ma è anche un’opportunità per farci capire dove si sbaglia, in modo da poter fare diversamente quando ci ritroveremo nella stessa situazione. Io da calciatore queste cose le imparavo in fretta e spero facciano così anche i ragazzi. Comunque io devo dire che al di là degli errori, a Milano ho visto un buon Toro, dal punto di vista del carattere e della lotta. Poi dobbiamo imparare a prenderci più responsabilità e non aver paura nel gioco offensivo e ad essere più concentrati e determinati quando si difende la porta. Ho fatto vedere a tutti i dati: per possesso palla nella metacampo avversaria siamo stati superiori al Milan, e se siamo superiori a loro che puntano all’Europa, anche noi possiamo farlo. Sicuramente siamo migliorati rispetto a una settimana fa perchè gli ultimi arrivati hanno avuto altri allenamenti per capire meglio quello che posso aspettarmi da loro. Abbiamo ancora un allenamento per verificare le condizioni di tutti e per capire chi sarà disponibile e chi meno.
Parliamo di allenatori?!?!. Quello precedente, Ventura, in nazionale ha sposato la “linea giovani” ma non mi sembra che nel TORO, di giovani, se ne siano poi visti moltissimi e quelli che C’ERANO (oggi ce ne sono molti di meno) non sono stati provanti in modo continuativo. Forse unica eccezione Martinez che “per essere una punta la porta non la punta un granchè” ma (in un modo o nell’altro) prima o poi esploderà. Alcune belle cose fatte vedere in allenamento bisogna poi essere in grado di replicarle in campo! Tra l’altro ho visto ieri un pezzetto di partita di due squadre inglesi di Premier League, dove l’eta’ media dei giocatori era pressappoco sui 20 anni!!
L’allenatore attuale, Mihajlovic, confesso che mi piaceva molto più come giocatore che come allenatore e comunque non mi pare che, con il materiale che ha avuto a disposizione nel Milan abbia fatto cose indimenticabili (forse sono state di più quelle da dimenticare). Per il momento una cosa l’ha fatta certamente: ha azzerato – soprattutto in nome dei sui personalissimi schemi – quanto era stato impostato negli anni precedenti e la cosa non posso negare che mi abbia destabilizzato un po’…. soprattutto quando mi sono ritrovato “mezza Sampdoria” in difesa. Altra cosa che ho dovuto digerire con doppio antiacido effervescente è il fatto di avere tutt’ora (e chissà per quanto) una squadra incompleta (Ma il Presidente Cairo non aveva forse detto di aver fatto esperienze significative a riguardo e di aver imparato la lezione???). Detto questo, forse più per amore del TORO che per convinzione, sospendo il giudizio sull’allenatore in attesa di vedere cosa accade oggi con il Bologna e provo a consolarmi ricordando come si muoveva e come giocava il TORO, nelle prime partite con Ventura allenatore (ricordate o no, come la squadra nelle prime partite “Venturesche” fosse praticamente inguardabile??). Io quindi aspetto …. perchè noi del TORO, in fondo, siamo tifosi pazienti ma penso anche che parlare ORA di E.L. mi sembra davvero un tantino azzardato!
Comunque sia la parola al campo e sempre e solo FORZA TORO!
Ooooh…un pò di equilibrio e sobrietà. Oltre alla buona memoria (prime partite di Ventura).
Giusto dire a cosa si ambisce…e mettercela tutta, anche in caso di sconfitta.
Se arriviamo a metà classifica anche quest’anno non mi strappo i capelli, tutto quello che viene dopo è tanto di guadagnato.
Una cosa è sicura, nel bene e nel male, quest’anno non ci annoieremo.
Ciao.
In effetti certe reazioni e certe risposte maleducate tra noi tifosi sono incomprensibili:lo dice uno al quale vengono messi sistematicamente tanti pollici all’ingiù dopo pochi minuti che ho scritto.
È una grossa fortuna vedere aumentare quotidianamente il numero di quelli tra noi delusi e inferociti con la società e l’ “allenatore”,non perché sono del mio stesso parere ma perché noto con affetto che lo stato d’animo di molti di noi si sta lentamente incamminando verso una progressiva presa di coscienza,magari tardiva,della situaIone.
Qualcuno ha parlato di sciagura,mi pare,a proposito della nostra squadra,del mercato etc.
Sottoscrivo in pieno senza dimenticare che buona parte della sciagura e’ rappresentata dal nostro “allenatore”;a parte aver fatto tornare alcuni della primavera,ogni scelta di mercato mi pare folle o mediocre,i binari dentro i quali si svolgerà il nostro campionato.
Sentire quel soggetto che parla di EL mi fa tanta tristezza.perche se ci crede davvero si dimostra ancora una volta quello che è,un incompetente totale,altrimenti farebbe meglio a stare zitto.
Se si arriva in EL….vieni a festeggiare col cartello “Pimpa”.
D’acordissimo nel biasimare le reazioni maleducate e irrispettose di certi forumisti, non sono invece d’accordo sull’incolpare il mister per la squadra costruita, certo, perdere Parigini e tenere Martinez non mi è piaciuto per nulla, ma non penso che abbia scelto lui Ajeti, Rossettini e Tachsidis, per fare tre nomi. Diciamo che si è dovuto accontentare e gli unici a mio avviso scelti da lui sono stati Ljajic e De Silvestri. Con tutto il rispetto per Ventura, ti ricordo del suo amore inveterato per un certo Masiello …
Aspettiamo per giudicarlo.
Io non lo so dove arriveremo, non mi è piaciuta la campagna acquisti e diffido di Cairo, ma un allenatore a cui domandano di Maksi e risponde ” per me Maksimovic è morto” mi fa sperare in una squadra guidata da uno cazzuto.
Grande Sinisa, l’hai toccata morbida anche stavolta …
Forza Toro!
Yuri è nettamente il prete del forum! Perbenismi e buonismo ovunque.. Ci incoraggia anche a non perdere la retta via! PASTORE AIUTACI A NON COMMETTERE ERESIA!!!!
Aahhahaha…amen.
ottimismo ragazzi!forza toro!
Condivido del tutto il principio che ha espresso Mihajlovic: se fai parte del Toro devi avere mentalità vincente e puntare minimo all’Europa League.
Il problema è che tale principio dovrebbe enunciato prima da Cairo, cosa che ovviamente non sarà mai.
Io consiglierei a Mihajlovic, nel quale ripongo totale fiducia, di essere un po’ più prudente nelle interviste pubbliche e lasciar parlare i risultati, specialmente il primo anno.
Suggerisco inoltre di pensare un centrocampo a 4 perché, dati i centrocampisti che abbiamo, il 4-3-3 è un modulo estremamente rischioso. Magari Cairo non lo sa, o forse non gli interessa, ma Mihajlovic sa bene che il centrocampo è il cuore di una squadra.
Alla fine tutti scriviamo qui. Chi è proprio cairo chi non lo è, chi è frustrato per il mercato chi per i risultati, chi invece è contento di tutti e due. Quello che non va invece è che quando non si è d accordo qualcuna delle due parti dice all altro che si è rotto il cazzo che è un tifoso di merda oppure gobbo che deve tifare per quelli di venaria…. Eccetera.
Ma che europa: mettiamoci in testa di fare 40 punti. E ora mettete 86000 pollici versi, se nn vi piace questa verità
Mi hanno sempre insegnato a diffidare da quelli che viaggiano con la “verità” in tasca. 😉
“Sul mercato la società sa quel che serve.”
ultime parole famose di Miha, peccato che nessuno di noi lo sappia…
Ormai mancano 4 giorni. Se il toro rimarrà questo, senza maksi e peggio senza zappacosta, ma con acquisti di tappabuchi allora non potranno più nascondersi neppure con le solite scuse…
Per favore donadoni c’è già chi ci prende per il culo
Sono andato in piscina, tornando mi aspettavo di leggere notizie sulla contestazione, GIUSTA, LOGICA E ASSOLUTAMENTE DOVUTA E NECESSARIA….ovvio, ma scherziamo?.
Come mai tutti tranquilli?.
Miha, veramente, così spiazzi la piazza..poi, che fanno?.
Almeno lascia che non si interrompa il borbottio di sottofondo…poveri.
Lagne perpetue…mi sanguinano gli occhi da cosa si legge, a volte.
6 lagne perpetue…ooooooook, vaaaaaaaaaaa bene.
Yuri, 6 FORTE!!!! Ahahahahahahahahah!!!!! VAI COSI’!!! IO MI SONO UN PO’ “ROTTO”!!!
….
E che devi fare, cazzo…tifare è un DIVERTIMENTO, passione, valori spotivi (e non) da tramettere, qui si trasmette solo merda a priori…i danni veri sono questi.
Se, invece, volgiamo fare un trattato di fisica quantistica da cui dipendono le sorti della galassia..bhè..troviamoci su un’altra piattaforma, che stare leggeri quando si parla di “tifo” è meglio…altrimenti, se devo lavorare…far conti di cui non può fregarmene di meno, ma che comprendo, no, grazie.
Allo stadio porterò il mio figliolo quando vedrò la vera Torçida Granata sugli spalti!. Squilli di trombe a cui rispondono “alla carica”, in campo.
Sorrisi, non mugugni e Scrooge vari, gente che non molla MAI (non alla prima di campionato)…non voglio influenze negative su di lui.
Ciao Bertu.
Tranquillo, puoi anche portarlo … allo stadio c’è un atmosfera molto più positiva, come ho già detto in passato, paradossalmente, c’è un’atmosferma molto più tranquilla, e non si sentono nemmeno un decimo degli insulti che che si leggono quì. Gli insulti sono riservati agli avversari, questo sì, e qualche volta ai nostri quando sbagliano, purtroppo. Ma tra tifosi, atmosfera tranquillissima, ed oserei dire, addirittura positiva! 😉
Eeeh…tanto, prima devo pensare a come portarlo fisicamente qui, a meno che il prox anno non si vada in EL e si incroci di nuovo l’HJK…eheheheh..magari!.
Miha, capisci che devo per forza crederci?.
E che le leggi a fare se ti danno così fastidio le lagne ? Non ti obbliga mica nessuno! Mentre invece sembra che tu pretendi che tutti siano felici e contenti a vedere lo scempio che stanno facendo da quando è arrivato il serbo. Ognuno la passione per la propria squadra la vive a modo suo …… oppure dobbiamo sentirla e viverla come dici tu.
Puoi farti qualche altra vasca se siamo così fastidiosi
Scempio?!.
Vinto tutti i confronti estivi (a differenza di quasi tutte le altre), conquistato un bel trofeo per la bacheca a Lisbona, passato in scioltezza la sfida con Moreno nostro per la Coppa Italia e sfiorato un 3-3 a S.Siro.
Hai ragione, scusa.
Aiuto, presto…armiamoci, in piazza!…
BASTA SCEMPIO.
Scrivi solo cazzate e mi pare evidente ke nn capisci un mega cazzo di calcio. Hai postato x giorni l’estratto conto societario nn capendo ke ti stavi rendendo ridicolo. Adesso continui a fare dell’ironia su una cosa ke x noi e santa, cioè il Toro. Parli di amichevoli estive vinte e ti rammento ke anke l’anno della retrocessione con Cimminelli le vincemmo tutte o quasi. Fammi una cortesia, se devi scrivere, cerca di farlo in modo costruttivo e nn superficiale.
Sai cosa facevo ai Jacarè (caimani) nel Pantanal due anni fà?.
“cazzate”, “ridicolo”..”ironia sul Toro”…
mmmh…la faccio più sui commenti, mantenendo il rispetto quando lo ricevo. Non è dovuto.
Quindi, se vuoi essere costruttivo, comincia a sistemare i presupposti per esserlo.
Ciao.
Da un po che leggo i tuoi commenti e non meritano neanche una risposta, ma penso che la prima cosa per un discorso costruttivo sia l’educazione, che a te manca parecchio
..tornando al rispetto, c’è se è corrisposto, proprio come l’educazione. Piacere di conoscerti, a proposito di educazione.
Grande Yuri, lasciali parlare…non meritano risposta
Non c’è Peggior Sordo di chi Non vuole sentire
Infatti ci vedo bene e mi basta leggere!.
Flavio-san…a giudicare dai voti, non hanno neanche capito che ti rivolgevi a Kaimano.
Tanto non vogliono capire, non vedi si divertono con poco, anzi si divertono a farsi prendere per il culo. Inoltre diamo fastidio noi, renditi conto! Neanche di fronte alla realtà riescono ad essere obbiettivi. E poi parlano di insulti quando sono loro i primi ad essere intolleranti, eppure basterebbe che si rileggessero per accorgersene.
Alè, pure del vittimismo adesso….ahahhahah..ok, ok.
No, non lo è. Semplicemente basta leggere..
Ti ho insultato?. Onestamente non ricordo, se fosse ti chiedo scusa…per il resto suca…ahahahahahha, dai che scherzo.
Ciao.
Bhe certo ci prendono per il sedere costantemente e noi dobbiamo sorridere ed applaudire. Dobbiamo essere scimiette in pratica
Sera Krhon, non ho capito a chi rispondi
quando è arrivato Ventura si arrivava da un decimo posto in serie B con Lerda…
non sentivo parlare i tifosi di Europa League perchè noi siamo il Toro e la nostra storia bla bla bla…
poi con il lavoro di Petrachi ( che tutti smerdano ) e Ventura e senza che Cairetto tirasse fuori soldi perchè prendevamo prestiti e la metà del controriscatto etc etc….siamo arrivati dove siamo.
Ad avere giocatori che pagati 2/3 milioni si vendono a 20/25.
Se abbiamo Sinisa pagato 1.5 milioni all’anno ( Ventura primo stipendio in B 540.000 euro ) e Lijalic a 1.5 milioni, e siamo arrivati a Bilbao etc etc etc etc lo si deve proprio a Petrachi e Ventura.
Posso essere d’accordo che il ciclo di Ventura era finito anche perchè tutti , giocatori compresi lo sapevano da un anno che andava in Nazionale, ma sentire sempre buttare cacca su Petrachi e Ventura e beatificare uno che ( a me piace ) ma non ha fatto e dimostrato nulla….sarebbe ora di smetterla.
A parole sono tutti bravi, ma è il campo che decide….intanto grazie a Ventura siamo qui…poi vediamo se sono davvero tutti fenomeni, da granata lo spero proprio ma andiamoci piano a fare proclami perchè non tifiamo Real Madrid o Giuve
Finalmente un commento intelligente e obbiettivo come il tuo…
Meno male che c’è qualcuno che dice cose intelligenti ogni tanto.
D’accordo con te pienamente.
Con tutti i guasti combinati dalla società sul mercato, sarei un po’ più prudente. Abbiamo iniziato il campionato con una squadra che è stata smantellata. Per ora i rimedi annunciati non si sono ancora visti e forse, conoscendo i nostri eroi, non arriveranno mai.
perchè cosa volevate che dicesse che puntiamo ad una salvezza tranquilla è questa la dimensione del Toro.Dobbiamo cominciare a pensar eche dobbiamo stare sempre e comunque in zona Europa se c’è qualcuno che nn la pensa così puo accomodarsi fuori dal Fila quando lo riavremo
L’anno scorso che ventura anche se fossimo stati primi con dieci punti sulla seconda ad una giornata dalla fine avrebbe detto che puntavano al massimo alla parte sinistra della classifica non andava bene. Ora che questo si sbilancia un po si più (e meno male)..non va bene. Tifosi di Lerda.
Concetti così chiari e precisi, io negli ultimi 5 anni non li ho mai sentiti.
Molto sicuro di sè, sincero e coraggioso. Che dire … spero che alla fine, abbia ragione lui.
Le luci mancano
X come siamo messi possiamo perdere con tutti senza problemi
Sbilanciandomi posso dire che sulla carta,l’unica squadra più debole della nostra è’ il Crotone
Sempre più convinto che Miha sia l’allenatore giusto per il TORO. Forza Sinisa!!!
attenzione ragazzi perchè il bologna non è affatto scarso, sicuramente abbiamo un reparto offensivo più forte ma sia a centrocampo sia in difesa loro hanno qualcosina in più di noi, dobbiamo stare attenti
Considerazioni giuste quelle del mister per quanto riguarda la partita di Domenica scorsa Ad inizio settimana aveva detto che per la partita con il Bologna avrebbe fatto qualche cambiamento. Staremo a vedere se dalle parole passerà ai fatti.Se come sembra invece ci ritroveremo di muovo Vives in cabina di regia anziche provare anche per sapere quanto può date al Toro il giovane Lukic
Capisco che la gara con il Bologna e importante e che un’altra sconfitta creerebbe problemi di non poca entità. Ma il ragazzo viste le attuali alternative merita di giocare.Anche la difesa ha bisogno di qualche nuovo inserimento perdurando l’assenza di Ajeti perché non provare Castan con Barreca al posti di Molinaro generoso quanto si vuole e basta.A centrocampo Va bene Benassi anche se reduce da lunga inattivita anche se rinunciare a un incontrista come Acquah mi sembra rischioso dato che Baselli in fase di copertura non è il massimo. Davanti tutto dipende dalle condizioni di Ljajic. In sua assenza meglio Boye diMartinez al solito molto fumoso.Inamovibili Belotti e Jago Falque
Non so se in questo momento sia più forte il Toro o il Bologna,al posto di Sinisa eviterei dichiarazioni di questo tipo,come eviterei di parlare di EL,limitandomi a promettere il massimo impegno in ogni partita.
Un po’ di sana supponenza ogni va bene invece secondo me. E che cavolo, basta partire sempre a testabassa. È anche un modo per responsabilizzare chi va in campo.
Ogni tanto
Caro gam66,al contrario di Petrachi,stimo Sinisa come allenatore per il suo gioco offensivo e per la carica che sa trasmettere alla squadra,ma allo stesso tempo a volte Eccede in presunzione con certe dichiarazioni.
Credo ci sia qualche differenza nel dire “Entro due anni andiamo in Europa” e dire “Manca qualche tassello per andare in Europa”…. Ricordiamoci sempre ciò che viene detto!
Sarà il campo a dire con sempre il valore di un allenatore…ma intano mi gusto il fatto che non e’ un ruffiano e non fa giri di parole inutili…
Secondo me domani il Gallo canta due volte….
sperem…
Speriamo che non ne becchiamo altrettanti
QUELLO CHE DONADONI HA DETTO SULLA RSA DEL TORO E’ PURA GABALA
Anche il nostro geranio e la nostra orchidea sono migliori di quelle rossoblù…!!! 😉
Non i crisantemi pero eh!
No, no…ci mancherebbe..!!!!