gazzanet

Luca Rossettini, voto 6: professionalità e impegno, il centrale fa quel che può

TURIN, ITALY - APRIL 02:  Luca Rossettini of FC Torino in action during the Serie A match between FC Torino and Udinese Calcio at Stadio Olimpico di Torino on April 2, 2017 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il difensore - tra alti e bassi - si è dimostrato quale il giocatore che è: un buon elemento, magari non da essere il titolare per 30 partite...

Redazione Toro News

"Arrivato senza proclami la scorsa estate, con l'umiltà e il senso del lavoro da vero professionista quale lui è, Luca Rossettini termina con una sufficienza piena la sua prima stagione in granata. Certo, gli errori non sono mancati, ma la sensazione è che il giocatore abbia dato tutto alla causa, spremendo gambe e polmoni per aiutare la squadra, a volte riuscendoci e a volte no, ma sempre provandoci con il massimo impegno.

 TURIN, ITALY - MAY 14: Luca Rossettini (L) of FC Torino tackles Dries Mertens of SSC Napoli during the Serie A match between FC Torino and SSC Napoli at Stadio Olimpico di Torino on May 14, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Non è un fenomeno assoluto Luca Rossettini, e questo lo si sapeva già. Tuttavia, nonostante la fase difensiva di Mihajlovic faccia molto a desiderare (e questo prima di tutto a causa di un impianto tattico nettamente a trazione anteriore) Rossettini ha stretto i denti e - insieme a Moretti - a costituito (a sorpresa rispetto ai programmi d'inizio estate) la coppia difensiva titolare (e dunque "più affidabile") di questo Torino 2016-2017. Certo, non sono mancati gli errori, alcuni anche marchiani, ma la continuità - e la tenuta fisica - del centrale han permesso a Miha di trovare un'ombra di quadratura nella confusione difensiva granata.

"Rossettini è sceso in campo in 31 occasioni in questa stagione, 30 in campionato (di cui ben 29 da titolare) e una volta in Coppa Italia. A casua del ruolo e della sua propensione all'anticipo (cosa che ha costato alcuni gol, ma anche bei disimpegni) ha rimediato più cartellini gialli di ogni altro compagno, entrando nel taccuino dell'arbitro con ben 8 ammonizioni complessive. Rossettini è riuscito anche a segnare un gol, nella sfida contro il Napoli persa 5-3.

CampionatoC. Italia
Presenze301
Reti segnate10
Assist00
Minuti giocati265590
Cartellini gialli80
Cartellini rossi00
VOTO: 6