Luciano Castellini “blinda” Sirigu: “Bene il rinnovo col Toro, o gli tiravo un calcio…”

Luciano Castellini “blinda” Sirigu: “Bene il rinnovo col Toro, o gli tiravo un calcio…”

Le parole / “Giaguaro” alla Feltrinelli a margine della presentazione di un libro a lui dedicato: “Non credo abbia mai detto di volere andare via”

di Gianluca Sartori, @gianluca_sarto

Il Giaguaro è sempre lui. Concretezza, tanti fatti e zero giri di parole. Luciano Castellini ha partecipato ieri, presso la Feltrinelli in piazza CLN a Torino, alla presentazione del nuovo libro a lui dedicato, “Io sono il Giaguaro” (autori Fabrizio Turco e Flavio Pieranni, edito da Bradipolibri). Un’opera che racconta la vita, la carriera e gli aneddoti più belli dell’estremo difensore del Torino scudettato nel 1976, uno dei portieri più amati di sempre dal pubblico granata. Tanta la curiosità e l’affetto per Luciano, che – accompagnato dal poeta del gol Claudio Sala – ha risposto alle domande del pubblico presente.

Non sono mancate le riflessioni su cosa voglia dire l’attaccamento alla maglia granata e sull’importanza del lavoro di tutti i giorni per affermarsi ai più alti livelli del calcio. “Oggi i calciatori hanno i procuratori che gestiscono i loro interessi. Ai nostri tempi i procuratori non li aveva nessuno o quasi. Forse ce lo avessi avuto, avrei guadagnato di più. Invece oggi il mercato lo fanno gli agenti che guardano ai propri interessi e a quelli degli assistiti; per questo le bandiere ormai non esistono più salvo pochi casi”. Dal rapporto con i rivali juventini (“Ero amico di Tardelli e Gentile, ma alla Juve di Trapattoni ho detto di no”) ai racconti sull’inizio della sua carriera, Castellini ha conversato con i tifosi con disponibilità e schiettezza.

castellini

A Castellini, poi, è stato chiesto un commento sul rinnovo di Sirigu, sempre più vicino alla definizione. Luciano conosce bene il portiere sardo, essendo legato a lui da un rapporto stretto per averlo allenato ai tempi in cui militava nella nazionale Under 21. “Salvatore rinnova? Meno male, altrimenti gli tiravo una pedata nel c… Da me le accetta!”, la risposta scherzosa. Poi più serio, a margine della presentazione: “Io conosco Sirigu fin da bambino. Se resta fa bene perchè quando i tuoi tifosi ti apprezzano, è qualcosa di importante, un ottimo punto di partenza. Io non credo che abbia mai detto di volere andare via. E’ un portiere con esperienza internazionale che sbaglia veramente poco. A volte succede, perchè non è ancora nato il portiere che non sbaglia mai…”

E sul Toro attuale? Di quali acquisti ci sarebbe bisogno? “Non mi permetto di dare alcun consiglio. Da giocatore mi davano fastidio i vecchi “tromboni” che davano giudizi, oggi non vorrei passare per uno di loro…”

9 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. ForzaToro - 3 settimane fa

    …ah ma non e’ il portiere finito preso lo scorso anno dal Psg?!!!…ah ma non e’ andato al Napoli?!!!…ah ma lo rinnoviamo?!!!…ah ma quel tirchiaccio di Cairo non poteva farsi una plusvalenzina e tagliare uno stipendio da top player?!!!!…che dispiacere rimanga eh?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. ciaparatt - 3 settimane fa

    Grande Luciano …. ultimo nostro portiere in coppa campioni ….. oggi ci sognamo di fare anche la ex Mitropa …vabbe’ i tempi cambiano .. i sentimenti restano ….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. dukow79 - 3 settimane fa

    “Consigli sugli acquisti? Non mi permetto di darne, l’unico appello che non posso esimermi dal fare è Cairo vattene!”.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Fabio - 3 settimane fa

    Grande Giaguaro, mio papà me ne ha raccontate tante di tue parate

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. FanfaronDeMandrogne - 3 settimane fa

    Quanti ricordi con Te e con i Ragazzi, Giaguaro.

    Sei un Mito, Luciano, come Giocatore e come Uomo.

    Leggenda.

    P.S.: se puoi prendi bracciamozze e rompigli i denti a furia di calci.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. TORO1960 - 3 settimane fa

    Grande Luciano, la pedata la darei al presidente non a Sirigu. F.V.C.G.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. prawn - 3 settimane fa

    Bene gli allungamenti di contratto ma non si puo’ pensare che anche solo i buoni di quest’anno da soli possano fare meglio l’anno dopo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. user-13746076 - 3 settimane fa

    Grande Luciano… La pedata nel c…o tirala a Cairo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. GlennGould - 3 settimane fa

    Gran portiere,gran persona. Che altro dire? Ah si, che mancano 6 giorni al raduno e lottiamo col Sassuolo per avere Izzo dal Genoa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy