toro

Malles: prove tattiche per difesa e centrocampo

Sotto un sole cocente stamattina si è svolto l'unico allenamento della giornata, oggi infatti Novellino ha concesso una mezza giornata di riposo in vista dell'importante amichevole di domani contro i greci del Larissa, formazione che...

Redazione Toro News

Sotto un sole cocente stamattina si è svolto l'unico allenamento della giornata, oggi infatti Novellino ha concesso una mezza giornata di riposo in vista dell'importante amichevole di domani contro i greci del Larissa, formazione che giocherà in coppa Uefa avendo vinto la coppa di Grecia contro il Panathinaikos.

"Tornando all'allenamento odierno, sono scesi in campo gli stessi che hanno concluso l'allenamento di ieri, con Bjelanovic al posto di Stellone rimasto in palestra. Dopo il consueto riscaldamento l'allenamento è iniziato con un possesso di palla 9 contro 9, effettuato a grandissima velocità facendo particolare attenzione alla chiusura degli spazi in fase di non possesso. Il gruppo poi si è diviso per ruoli: i difensori sono andati sotto le grinfie di Ferretti, mentre sono rimasti sul campo inizialmente i centrocampisti, i quali hanno provato schemi per fare andare al cross gli esterni, Novellino infatti sta puntando parecchio in questi giorni sui movimenti senza palla, il prossimo anno probabilmente non vedremo più la squadra statica della scorsa stagione.

"Finita l'esercitazione offensiva non poteva mancare quella difensiva, infatti i centrocampisti hanno provato l'attacco al portatore di palla e le diagonali difensive di centrocampo per evitare il passaggio in profondità alla punta avversaria. Sono poi rientrati sul campo i difensori e a loro volta sono stati presi in consegna da Ferretti i centrocampisti. Gli otto difensori hanno svolto prima delle esercitazioni sulla rapidità e poi contrapposti quattro contro quattro hanno ripassato tutti i movimenti della difesa, dall'attacco al portatore di palla, al passaggio della marcatura sui tagli degli attaccanti, all'elastico difensivo su palla ribattuta dalla difesa per finire con la difesa in inferiorità numerica, con un esterno tagliato fuori dal gioco.